Formula 1, verso Silverstone: Leclerc e Sainz fiduciosi

Dopo il GP d'Austria, la Formula 1 affronta il back to back con la tappa di Silverstone: una Ferrari ritrovata lancia la sfida alla Red Bull, Leclerc e Sainz si dicono fiduciosi per l'appuntamento britannico

Lorenzo Ferrai A cura di Lorenzo Ferrai
3 Minuti di lettura

La Formula 1 vola a Silverstone per disputare il decimo appuntamento del campioanto 2023, fin qui dominata da Max Verstappen, che veleggia verso il suo terzo titolo mondiale. In Austria, Super Max ha trionfato davanti alla Ferrari di Charles Leclerc, che sembra aver ritrovato la retta via dopo un inizio di stagione ai limiti del disastroso. A Zeltweg, anche Carlos Sainz si è reso protagonista di una super gara, chiusa al quarto posto dopo aver lottato con Sergio Perez, prima di essere penalizzato e scivolare in sesta posizione.

Formula 1, Leclerc: “Vogliamo competere con Red Bull”

L’appuntamento austriaco ha restituito il sorriso a Leclerc, secondo alle spalle di Verstappen, dopo diverse gare difficoltose. Il monegasco è intervenuto nella sala stampa di Silverstone, durante la canonica intervista del giovedì, dove si è concentrato sui progressi della Rossa: “Abbiamo fatto dei progressi ma non dobbiamo illuderci. La Red Bull è ancora davanti e questa pista mostrerà le nostre nuove debolezze debolezze. In Austria ho avute delle buone sensazioni e un ritmo migliore, ho fiducia“.

Leclerc ha espresso soddisfazione per la crescita delle Ferrari, la sua e quella di Sainz, anche se il classe 1997 sa che la strada è ancora lunga: “Dobbiamo capire come adattarci ai cambi di condizione. Siamo concentrati sulla macchina di quest’anno perché abbiamo ancora delle debolezze da superare“. Charles non abbandona la sua anima competitiva e sottolinea come la Rossa cerchi sempre di essere la migliore, non solo la seconda forza: “Mi conforta che abbiamo un piano ben preciso. Il nostro obiettivo è arrivare a competere con Red Bull“.

Leclerc e Sainz, GP Canada 2023
Leclerc e Sainz, GP Canada 2023 – @livephotosport

GP Silverstone, Sainz: “La pista giusta per valutare i progressi”

Oltre a Leclerc, anche Carlos Sainz è intervenuto per parlare dei progressi di una Ferrari che mira a riprendersi prima di tutto il ruolo di seconda forza: “Dobbiamo confermare il passo mostrato in Austria, anche se questa è una pista diversa, con tante curve veloci. Se ci riusciremo, significa che la strada è quella giusta. Silverstone è il circuito giusto per valutare i progressi anche se a Zeltweg la macchina garantiva un buon feeling, sul giro secco e in gara“.

In vista dell’appuntamento sul tracciato che lo scorso anno gli ha regalato il suo primo successo in Formula 1, Sainz, grande protagonista in Austria, ha parlato anche della sua stagione: “Rispetto alla vittoria della scorsa stagione mi sento più forte e fiducioso. Voglio ottenere risultati sempre migliori con questa macchina. Ci saranno sempre delle gare più o meno semplici, però quest’anno sto sempre andando bene“.

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...