Archiviata nello scorso weekend la trentesima giornata di Bundesliga, in Germania si apre il sipario per le semifinali di DFB Pokal, la coppa nazionale tedesca, che vedrà il Friburgo di Christian Streich ospitare il Lipsia di Marco Rose. I padroni di casa, dopo aver eliminato a sorpresa il Bayern Monaco nel turno precedente, hanno intenzione di raggiungere la finale di Berlino. Analizzando vari temi, proveremo a stilare un possibile pronostico della gara.
Qui Friburgo
Dopo la vittoria per 0-1 in casa del Colonia, nell’ultimo turno di Bundesliga, il Friburgo ha registrato una striscia vincente di 3 partite, che lo proiettano stabilmente al quarto posto in classifica, a pari punti con l’Union Berlino terzo. La stagione degli uomini di Streich, però, non è stata straordinaria solo in campionato. Va citato anche il cammino in Coppa di Germania, che ha visto i Brasiliani, Kaiserslautern, St. Pauli, Sandhausen e il Bayern Monaco ai quarti di finale.
Uno dei punti di forza che ha permesso al Friburgo di raggiungere la semifinale è sicuramente la difesa. Con soli 3 gol subiti in 4 partite, è una delle più solide di tutta la competizione. Ma non solo, anche l’attacco sta funzionando alla perfezione, non a caso i ragazzi di Streich, hanno segnato almeno 2 gol in tutte le partite giocate fino a questo momento in DFB Pokal. La stagione è stata perfetta e ora manca l’ultimo tassello per renderla indimenticabile.
Probabile formazione Friburgo
FRIBURGO (4-4-2): Flekken; Gunter, Lienhart, Ginter, Kubler; Grifo, Hofler, Eggestein, Doan; Holer, Gregoritsch. All. Christian Streich
Qui Lipsia
Discorso diverso per il Lipsia di Marco Rose, attualmente quinto in classifica in Bundesliga. Gli ospiti sono reduci dalla vittoria casalinga contro l’Hoffenheim nella scorsa giornata di campionato e vedono nella DFB Pokal uno degli ultimi obiettivi stagionali da raggiungere, insieme alla qualificazione per la prossima Champions League. Il percorso del club targato Red Bull è stato invidiabile: 8 gol al Teutonia Ottensen, poi Amburgo, Hoffenheim e Dortmund.
La media gol del Lipsia in quest’edizione della Coppa di Germania è di 4.2 gol a partita, a dimostrazione dell’enorme potenziale offensivo degli uomini di Rose, che dopo una prima parte di stagione giocata a ritmi bassi, stanno finalmente spingendo il piede sull’acceleratore. Per quanto riguarda invece il reparto difensivo, solo un gol subito in 4 incontri disputati. Una squadra, quindi, costruita alla perfezione, che sembra ormai per conquistare il suo primo trofeo.
Probabile formazione Lipsia
LIPSIA (3-4-2-1): Blaswich; Klostermann, Orban, Gvardiol; Simakan, Laimer, Kampl, Raum; Forsberg; Nkunku, Werner. All. Marco Rose
Friburgo-Lipsia, il pronostico
La media gol nei precedenti tra Lipsia e Friburgo è 2.6. I padroni di casa, inoltre, segnano in media 1.86 gol quando giocano tra le mura amiche, mentre gli ospiti hanno una media di 1.7 gol quando giocano in trasferta. Il risultato più frequente tra le due squadre è di 1-1. Cinque partite sono terminate con questo risultato. Considerando che si tratta di una sfida che potrebbe concludersi ai supplementari o ai calci di rigore, un segno probabile potrebbe essere il Goal.
Friburgo-Lipsia: cosa scommettere
- GOAL