Dopo varie settimane di calcio no stop, anche i principali campionati europei stanno dovendo fronteggiare la sosta dedicata alle Nazionali, con le partite valide per la qualificazione ad Euro 2024. Una delle partite in programma in questa lunga settimana sarà quella che si giocherà al Cardiff City Stadium e che vedrà scendere in campo, alle ore 20:45 del 28 marzo, Galles e Lettonia, impegnate nel girone D, che si preannuncia essere equilibrato e dunque pieno di sorprese.
Qui Galles
Come di consueto, si parte dall’analisi della squadra che giocherà il match in casa, dunque in questo caso il Galles. I ragazzi allenati da Robert Page, dopo essere usciti sconfitti agli ottavi di finale degli Europei per mano della Danimarca ed aver totalizzato 1 solo punto nel girone B del Mondiale in Qatar 2022, con USA, Iran e Inghilterra, vogliono ottenere un pronto riscatto. Tuttavia, il periodo è decisamente nero. Infatti, la vittoria manca addirittura dall’1-0 contro l’Ucraina, nel match di qualificazione al Mondiale.
Dopo ciò, è arrivata la promozione in Nations League, dove, nel girone con Polonia, Belgio e Olanda, è arrivato 1 solo punto in 5 partite, contro le Furie Rosse di De Bruyne & Co. Due mesi più tardi, la delusione del Mondiale in Qatar 2022, con l’1-1 con gli USA e la roboante sconfitta per mano dello sfavorito Iran, con, dulcis in fundo, lo 0-3 subito dall’Inghilterra, che ha messo la parola fine alle speranze qualificazione. Adesso il focus è dedicato alla qualificazione ad Euro 2024, prossima grande competizione.
Probabile formazione del Galles
GALLES (4-4-2): Ward; Roberts, Mepham, Rodon, Williams; Ampadu, Wilson, Ramsey, Morrell; James, Moore. ALLENATORE: Robert Page.
Qui Lettonia
Ad affrontare il Galles in quel del Cardiff City Stadium ci sarà la più debole Lettonia, alla ricerca di una storica, ma quanto improbabile, qualificazione ai prossimi Europei del 2024. La squadra di Dainis Kazakevics, nonostante si parli di un livello differente di partite rispetto all’avversaria in questione, è reduce da un buon periodo di forma, che l’ha portata anche ad ottenere 13 punti su 18 nel gruppo 1 del girone D di Nations League, vincendo di conseguenza il raggruppamento.
Per sperare in una qualificazione ad Euro 2024, la Lettonia dovrà compiere un’autentica impresa, vista la presenza di squadre di calibro nettamente superiore come Croazia, Turchia e proprio Galles. Importante nel corso del cammino saranno certamente le sfide contro l’Armenia, al fine di decretare quale delle due Nazionali potrà essere la vera outsider del raggruppamento.
Probabile formazione della Lettonia
LETTONIA (4-4-2): Steinbors; Savalnieks, Balodis, Cernomordijs, Soronkis; Ikaunieks; Zjuzins, Tobers, Ciganiks; Gutkovskis, Uldrikis. ALLENATORE: Dainis Kazakevics.
Galles-Lettonia: il pronostico
Quella del Cardiff City Stadium sarà una sfida sicuramente frizzante, con le due squadre pronte a darsi battaglia per strappare i 3 punti. Tuttavia, a partire nettamente da favorita, secondo i vari bookmakers, sarà il Galles, la cui vittoria paga 1.17. Il segno X si piazza addirittura a 7.40, mentre il successo della Lettonia quota 21.00. Il pronostico consigliato per questa sfida è l’esito finale OVER 2.5, quota 1.69.
Galles-Lettonia, cosa scommettere
- UN/OV: OVER 2.5
- ESITO FINALE: 1