Giorno dopo giorno cresce l’attesa per conoscere chi sarà il vincitore del Golden Foot 2022. Il premio che viene consegnato nella splendida Montecarlo è giunto alla sua ventesima edizione. Si tratta di un riconoscimento per quei giocatori di almeno 28 anni che nella loro carriera si sono distinti per risultati sportivi, individuali e di squadra, e per la personalità. Vincere il Golden Foot significa avere la possibilità di lasciare l’impronta dorata dei propri piedi sulla prestigiosa Promenade des Champions, una vera e propria Walk of Fame con le impronte e gli autografi dei vincitori di tutte le edizioni. La prima stella a brillare nel cielo di Montecarlo fu un grande del nostro calcio come Roberto Baggio, mentre l’ultimo ad entrare nella Promenade des Champions è stato l’attaccante del Liverpool Mohamed Salah.
La lista iniziale dei possibili vincitori del Golden Foot 2022 prevedeva cinquanta candidati. Tra questi c’era anche Riyad Mahrez, esterno offensivo del Manchester City che non ha superato l’ultimo taglio e non potrà sperare di vincere a Montecarlo. Il talento algerino è arrivato nel grande calcio grazie al Leicester. Con le Foxes, guidate da Claudio Ranieri, Mahrez ha compiuto una delle più grandi imprese della storia di questo sport vincendo la Premier League. Le prestazioni del fuoriclasse algerino hanno attirato l’attenzione di un grande club come il Manchester City. Oggi Mahrez è uno dei giocatori principali dei Citizens, con i quali ha vinto di tutto a livello nazionale ma cerca ancora il successo in Europa. L’esterno classe 1991 è anche il simbolo dell’Algeria. Nel 2019 Mahrez ha portato la Nazionale algerina alla vittoria della seconda Coppa d’Africa della sua storia, segnando la rete decisiva per l’acceso alla finale.
Golden Foot, Riyad Mahrez: la specialità della casa contro il Burnley
Quando parte palla al piede Riyad Mahrez risulta essere imprendibile per le difese avversarie. Negli ultimi anni il Manchester City ha impartito sconfitte pesanti al Burnley, dove l’ex candidato al Golden Foot 2022 è stato spesso protagonista. Il 20 ottobre del 2018 le due squadre si affrontarono all’Ethiad Stadium di Manchester. I Citizens passarono in vantaggio nel primo tempo e dilagarono nella ripresa conquistando i tre punti grazie ad un perentorio 5-0. La quarta rete fu siglata proprio da Mahrez. Il talento algerino ricevette palla da limite dell’area di rigore e si costruì lo spazio per concludere a rete. Mahrez lasciò partire il più classico dei tiri a giro con il suo mancino fatato, mettendo la palla sotto l’incrocio e lasciando immobile il portiere avversario. Una tipologia di goal vista spesso nella carriera del favoloso numero 26 del Manchester City.
Leggi anche: Golden Foot 2022, Paulo Roberto Falcao entra nella Promenade: le cinque reti più belle del Divino
Golden Foot, Riyad Mahrez: la rete che fa sognare le Foxes
Come detto in precedenza, Riyad Mahrez è stato il giocatore simbolo insieme a Jamie Vardy di uno dei più grandi miracoli sportivi. Nella stagione 2015/2016 il Leicester guidato da Claudio Ranieri riuscì a conquistare in modo sorprendente la Premier League. Il candidato al Golden Foot 2022 tra i 50, ma non più nei 30, risultò essere determinante in diverse sfide, come quella in casa del Watford del 5 marzo 2016. Vicarage Road non evoca bei ricordi per i tifosi del Leicester, ma il fuoriclasse algerino scacciò viva qualsiasi tipo di paura. Dopo un primo tempo a reti inviolate, Mahrez si liberò di alcuni difensori e con un tiro fulmineo non lasciò scampo al portiere avversario. Il fuoriclasse algerino segnò il goal vittoria che fece continuare a sognare tutti i sostenitori delle Foxes.
Golden Foot, Riyad Mahrez: puniti i Red Devils con una magia
Tra le rivalità più accese di Inghilterra c’è quella del derby di Manchester. Negli anni passati è stata netta la superiorità del Manchester United, ma l’arrivo della nuova proprietà al Manchester City ha ribaltato le gerarchie. Negli ultimi 15 anni i Citizens hanno dominato la maggior parte delle sfide conto i Red Devils, umiliando in alcuni casi i loro avversari. Nella 28a giornata di Premier League, il 6 marzo 2022, il Manchester City stava conducendo per 2-1 nel derby grazie alla doppietta di Kevin De Bruyne. Nella ripresa l’ormai ex candidato al Golden Foot 2022 si prese la scena. Il fantasista belga batté un calcio d’angolo ad uscire trovando il compagno di squadra al limite dell’area. Senza pensarci due volte il talento algerino si coordinò e colpì al volo, insaccando il pallone all’angolino. Non contento, Mahrez realizzò anche la doppietta personale nei minuti finale, segnando la rete del definitivo 4-1.
Golden Foot, Riyad Mahrez: Algeria in finale di Coppa d’Africa
Tra i giocatori più forti di sempre della nazionale algerina c’è sicuramente Riyad Mahrez. Il fuoriclasse del Manchester City è il simbolo del suo paese ed è stato protagonista della cavalcata dell’Algeria nella Coppa d’Africa nel 2019. Dopo aver superato facilmente come prima classificata il girone, la Nazionale algerina sconfisse agli ottavi di finale la Guinea per 3-0, con una rete segnata proprio dall’ultimo escluso al Golden Foot 2022. Mahrez, però, fu decisamente più determinante nella semifinale con la Nigeria. La gara era sul punteggio di 1-1 dopo l’autorete di William Troost-Ekong ed il rigore di Odion Ighalo. La sfida sembrava indirizzata verso i tempi supplementari, quando al 95′ il direttore di gara fischiò una calcio di punizione dal limite dell’area di rigore a favore dell’Algeria. Sul pallone di presentò ovviamente Mahrez, che scagliò in porta un tiro con tutta la sua forza battendo il portiere nigeriano. La rete del talento algerino portò la sua nazionale in finale di Coppa d’Africa, successivamente vinta contro il Senegal.
Golden Foot, Riyad Mahrez: la consacrazione del Leicester
Sono stati diversi i momenti chiave della stagione che ha portato il Leicester sul tetto di Inghilterra. Il 6 febbraio del 2016 le Foxes erano ospiti del Manchester City in quello che ormai era diventato un vero e proprio scontro diretto per la conquista del campionato inglese. I Citizens partivano ovviamente con i favori del pronostico, ma il Leicester compì uno dei tanti piccoli miracoli che portarono alla grande impresa. La partita fu indirizzata verso la squadra di Claudio Ranieri dalla rete di Robert Huth. Nella ripresa le Foxes raddoppiarono con un capolavoro firmato da Riyad Mahrez. Il fuoriclasse algerino partì da solo verso la porta avversaria e superò con uno splendido doppio passo Martin Demichelis. A quel punto l’ex candidato al Golden Foot 2022 inquadrò lo specchio della porta e fulminò Joe Hart con un gran tiro di destro, il piede meno nobile. Il Leicester vincerà quella sfida per 3-1, con la terza rete segnata ancora dal difensore tedesco, mettendo in chiaro il fatto di essere una reale pretendente per il titolo.