Proseguono gli scontri tra Russia e Ucraina, una guerra senza tregue. Nella notte sono stati diversi gli attacchi di Mosca sul suolo ucraino. Tra questi, è stato colpito violentemente un centro commerciale di Kharkiv, città che si trova nella parte orientale del Paese. Come riportato dal Guardian, per spegnere il successivo incendio che ne è divampato, è morto uno dei soccorritori, un altro invece è stato ricoverato.
La città di Kharkiv non è stata l’unica colpita nelle prime ore di questo venerdì mattina. Anche Leopoli ha dovuto fare i conti con una serie di raid aerei che hanno colpito la zona aeroportuale. A dare conferma delle esplosioni è stato proprio il sindaco della città, Sadovyi, che ha specificato però che l’obiettivo non era colpire dell’aeroporto civile bensì quello di distruggere alcuni edifici.
La notizia peggiore invece è quella emanata dall’Intelligence degli Stati Uniti: le armi innovative che sono arrivate all’esercito ucraino potrebbero complicare parecchio l’avanzata delle truppe di Putin. A tal proposito, Scott Berrier, direttore dell’Intelligence, ha usato queste parole per definire quello che sarebbe uno scenario tragico: “probabilmente la Russia farà affidamento sul suo deterrente nucleare per proiettare forza sul suo pubblico in patria e all’estero”.