90′ minuti di estrema delicatezza, per dimostrare di avere qualcosa in più e mandare un forte messaggio alle pretendenti per la lotta salvezza. Il Genoa può godersi la sosta per le Nazionali con il sorriso, forte dell’1-0 rifilato al Verona grazie alla rete dell’uomo mercato Radu Dragusin. I rossoblu devono iniziare a preparare il match contro il Frosinone, in un vero e proprio spartiacque a metà classifica.
Il tecnico Alberto Gilardino traccia il punto della situazione per quanto concerne gli infortunati. Si parte da Junior Messias, arrivato nell’ultima estate e mai realmente utilizzato. Il brasiliano sarebbe finalmente rientrato in gruppo e starebbe tornando a lavorare con il pallone: la convocazione con i ciociari anche se per la panchina appare quindi una formalità.
Tengono banco, invece, i dubbi e le perplessità su Mateo Retegui. L’italo-argentino starebbe facendo i conti con alcuni fastidi fisici, accumulati durante la sfida contro la Salernitana. Stando a quanto fatto trapelare da Tuttomercatoweb, il centravanti 24enne non dovrebbe essere arruolabile per Frosinone, con il Grifone che gli concederà tempo e modo per tornare al 100% della forma.
Genoa, Messias punta il Frosinone: Retegui ancora ai box
La partita contro il Frosinone diventa un test interessante per il Genoa, che affronta una delle compagini che aveva già incontrato nell’ultima annata in Serie B. I liguri vogliono dare seguito al loro ottimo avvio di stagione, grazie al quale hanno raggiunto attualmente la 13° posizione della classifica. Se è vero che leggere la graduatoria di Serie A a novembre sia utile fino ad un certo punto, è altrettanto lecito ammettere che il lavoro svolto da Gilardino sta portando i frutti sperati.
Per mettere al tappeto i gialloazzurri, il Grifone potrebbe contare finalmente anche su Junior Messias, la cui ultima apparizione risale al pareggio per 2-2 contro l’Udinese in data 1 ottobre. Il brasiliano sta bruciando le tappe e dovrebbe tornare ad essere arruolabile per la trasferta al Benito Stirpe.
Diversa, invece, la sorte che ha colpito Mateo Retegui, che sta cercando di lavorare per smaltire alcuni fastidi fisici rimediati nelle prime battute dall’inizio del campionato. L’italo-argentino salterà inevitabilmente l’incontro con il Frosinone, con il rientro che appare però un vero e proprio rebus ancora da risolvere.
Genoa, il Frosinone ti aspetta: Gilardino sceglie in attacco
Con Retegui ancora in infermeria, quindi, il Genoa deve continuare a puntare sull’attacco leggero, su una coppia avanzata che non dia punti di riferimento al Frosinone. L’idea di Alberto Gilardino sarebbe quella di lanciare dal 1′ minuto Albert Gudmundsson e Caleb Ekuban. Il primo è ormai intoccabili per i rossoblu, mentre il secondo risulterebbe favorito nel ballottaggio con George Puscas, unica vera punta di peso a disposizione che potrebbe entrare a gara in corso.