Arriva finalmente il grande giorno per l’Italia, che oggi venerdì 17 novembre affronterà allo Stadio Olimpico la Macedonia del Nord nella prima di due vere e proprie finali, per staccare il ticket verso gli Europei 2024 in Germania. Gli Azzurri sono chiamati a vincere per mandare un segnale all’Ucraina ma dovranno sfatare il tabù Leoni Rossi, che poco più di un anno fa eliminavano la Selezione Tricolore dai playoff per andare al Mondiale in Qatar. Andiamo ad analizzare insieme all’ausilio di Footdata gli approcci delle due compagini ed i possibili marcatori di questo aperto duello, in programma alle ore 20:45.
Italia-Macedonia del Nord, le probabili formazioni
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Acerbi, Gatti, Dimarco; Barella, Jorginho, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Chiesa. Allenatore: Luciano Spalletti
MACEDONIA DEL NORD (3-5-2): Dimitrievski; Manev, Seraminov, Musliu; Ashkovski, Elezi, Atanasov, Bardhi, Alioski; Elmas, Miovski. Allenatore: Blagoja Milevski
Italia-Macedonia del Nord, ripresa di fuoco: Spalletti da secondo tempo
Prima di parlare dei possibili marcatori del duello, ci soffermiamo su alcune statistiche delle due Nazionali. Si parte dall’Italia, che nelle gare casalinghe in queste qualificazioni ad Euro 2024 ha tirato di più nei secondi tempi. Gli Azzurri cercano da subito di mettere sotto pressione l’avversario ma lo relegano alla propria metà campo nella ripresa, sfruttando una panchina lunga e ben fornita.
Stesso discorso, a grandi linee, può essere fatto sponda Macedonia del Nord, che adotta un sistema di gioco difensivo con una linea a 5 dietro in fase di non possesso, per chiudere le sortite avversarie. I Leoni Rossi non calciano spesso verso il portiere avversario ma lo fanno nei secondi 45′, sfruttando gli spazi concessi dalla diretta rivale. Milevski imposterà così il piano per fermare la banda Tricolore.
Italia-Macedonia del Nord, si a Barella e Raspadori: occhio a Alioski
Dopo aver riassunto gli stili delle due compagini coinvolte, capiamo insieme all’aiuto di Footdata chi potrebbe risultare decisivo nel match tra Italia e Macedonia del Nord. I due giocatori che calciano maggiormente nei secondi tempi in casa, nel gruppo di Spalletti, sono Barella e Raspadori. Il primo potrebbe colpire da fuori area, mentre il secondo stuzzica per il momento di forma che sta vivendo.
Sponda Leoni Rossi, invece, spicca il nome dell’esterno sinistro Alioski, che spinge con costanza arrivando alla conclusione. Occhio anche ad Elmas e Bardhi, i due interpreti con maggior talento nella rosa a disposizione di Milevski.
CONSIGLIATI: Barella, Raspadori; Alioski, Elmas