Terminato il Mondiale ed ormai a metà percorso delle feste natalizie, ci si avvicina sempre più alla ripresa della Serie A. Tra le squadre maggiormente attese risulta impossibile non citare la Juventus, tanto costante quanto prestante nell’ultimo mese prima della sosta, in cui ha infilato un positivo filotto di cinque vittorie consecutive e, contrariamente a quanto potesse dirsi dalla classifica iniziale e dal gioco espresso, ha raggiunto le zone nobili. Ma ciò che ora preoccupa Allegri è la situazione dei vari infortunati, tra chi sicuramente salterà il primo impegno (contro la Cremonese) e chi invece può ancora sperare, magari giocando uno spezzone per rimettere in sesto le gambe e riprendere sempre più il ritmo partita. E tra questi potrebbe esserci Federico Chiesa, che come riportato da La Gazzetta dello Sport ha saltato l’ultima settimana per un lieve affaticamento ma è pronto al rientro: gennaio sarà mese di rodaggio per lui.
Juventus, Allegri mira l’infermeria: come stanno Vlahovic e Pogba
E se da un lato l’esterno italiano sembra ormai pronto al definitivo ritorno sul terreno di gioco, già assaggiato sia in Champions League che in Serie A con piccoli scampoli di partita, lo stesso non può dire l’attaccante Dusan Vlahovic. Il serbo, dopo aver saltato buona parte della rassegna iridata di Qatar 2022, pare ancora alle prese col proprio problema di pubalgia e, sempre secondo quanto scritto da La Rosea, sta continuando a svolgere il proprio percorso personalizzato per curarsi: dovrebbe tornare ad effettuare nuovi controlli a cavallo tra le festività di Natale e la fine del 2022, ma risulta complicato stimare tempi precisi entro cui Allegri possa tornare a contare su di lui. La decisione finale sarà presa in base alle sensazioni dopo aver eseguito gli stress test dei prossimi giorni, ma sembra improbabile un suo impiego tanto contro la Cremonese quanto con l’Udinese.
Non se la passa meglio l’acquisto per eccellenza del calciomercato estivo bianconero, quel Paul Pogba acclamato e riabbracciato a braccia aperte ma ancora a zero minuti disputati. Ma per il francese, in una condizione fisica differente da quella del serbo anche per via dei problemi e delle incertezze legate alla pubalgia, sembrano essere già uscite tempistiche e possibili date di rientro: il mirino è puntato sulla gara del 13 gennaio contro il Napoli, quindi la terza gara dopo la ripresa, mentre il primo match da titolare potrebbe essere quello di Coppa Italia contro il Monza, in programma per giovedì 19 gennaio. Allegri e la Juventus contano di riavere il proprio centrocampista francese il prima possibile, anche per dare una svolta ad un reparto dalle numerose incognite – inerenti al futuro – e sorretto dalla gioventù lanciata dal tecnico della Vecchia Signora: prossimi giorni anche qui decisivi, rientro in gruppo ad un passo.
Juventus, Allegri mira l’infermeria: attesa Bonucci, Cuadrado c’è
E continua ad essere la gara col Napoli a fare da filo conduttore tra tutti i giocatori attualmente indisponibili e fermi in infermeria: come per Pogba, anche per Leonardo Bonucci quella potrebbe essere la gara della svolta e del ritorno in campo, in un match particolarmente sentito e sostanzialmente decisivo per capire quelle che potranno essere le ambizioni di classifica tanto dei partenopei quanto della Juventus. Riportando quanto detto da La Gazzetta dello Sport, il difensore centrale italiano è ancora alle prese con l’infiammazione del tendine dell’adduttore lungo, risultando sicuramente out alla ripresa e fortemente in dubbio anche per la gara contro i friulani di Sottil. L’intenzione e la volontà di tutte le parti coinvolte è quella di esserci allo stadio Diego Armando Maradona, ma anche per lui servirà cautela.
Leggi anche: Juventus, il 2022 di Milik: dal Marsiglia al bianconero
Prime le cattive, poi le buone notizie. Dulcis in fundo, chi realisticamente potrebbe già essere presente nel match di Cremona, dove la Juventus giocherà alle 18:30 di mercoledì 4 gennaio, è Juan Guillermo Cuadrado, out da settimane per via di un piccolo problema al ginocchio ed atteso però in gruppo nel corso della settimana. Lo stesso percorso dovrebbe compierlo il terzino destro Mattia De Sciglio, atteso da Allegri vista la duttilità e disponibilità da sempre avuto in orbita bianconera, così come i brasiliani Danilo ed Alex Sandro. Reduci dalla finale Mondiale, coloro che tarderanno leggermente sulla tabella di marcia e si aggregheranno al gruppo tra il 29 ed il 30 dicembre saranno Adrien Rabiot, Leandro Paredes e Angel Di Maria, pressoché tutti fisicamente pronti ed a disposizione del tecnico e del suo staff.