Juventus, la rinascita di Rabiot: da esubero a certezza per Allegri

La grande rinascita di Adrien Rabiot che da esubero in estate è diventato la certezza della Juventus allenata da Massimiliano Allegri

Lorenzo Gulino A cura di Lorenzo Gulino
4 Minuti di lettura

Una vera e propria trasformazione quella che ha visto protagonista Adrien Rabiot in questa stagione. Da oggetto misterioso e protagonista del mercato estivo, sempre in punto di partenza, ad oggi è diventato il punto di riferimento della Juventus, che starebbe pensando al nuovo ds. Un giocatore imprescindibile per la dinamica di gioco della squadra, in grado di unire qualità e quantità. Lo stesso Massimiliano Allegri si è accorto della sua importanza mettendolo al centro di un centrocampo che molte volte si è appoggiato sulle sue grandi prestazioni. Il vero e proprio trampolino di lancio per Cavallo Pazzo però, si sta rivelando il Mondiale dove ha saltato solamente una partita, contro la Tunisia, persa dalla Francia per 1 a 0.

Rabiot, il pilastro del centrocampo: i numeri con Juventus e Francia

Una stagione, fino ad ora, da incorniciare quella disputata da Adrien Rabiot che si è imposto su tutti i campi grazie alle sue prestazioni. Con una Juventus, preoccupata per Vlahovic, che sembrava essere alla deriva, il calciatore francese ha preso per mano i suoi compagni rivelandosi un vero e proprio trascinatore e riportandola nelle parti alte della classifica. A parlare sono anche i numeri che danno ragione al centrocampista classe ’95 grazie ai suoi 3 gol e 2 assist in Serie A, che lo rendono uno dei giocatori più prolifici nel suo ruolo. Statistiche che si confermano anche in Champions League dove, nonostante la deludente annata bianconera, ha messo a segno 2 reti contro il Maccabi Haifa decidendo il match.

Adrien Rabiot, Francia-Australia
Adrien Rabiot, Francia-Australia

Cambiano i compagni, ma Rabiot continua sulla sua scia fatta di grandi prestazioni come con la maglia della Juventus. Una vera e propria certezza, oltre che per Massimiliano Allegri che attende Pogba, anche per Didier Deschamps che lo considera un giocatore inamovibile. Sono 5 le partite giocate dal centrocampista di cui 4 dal primo minuto, nelle quali ha realizzato anche un gol. La rete in questione è quella messa a segno nel match contro l’Australia, terminato per 4 a 1, dove il classe ’95 ha realizzato la marcatura del temporaneo 1 a 1.

Leggi anche: Calciomercato Juventus, Rabiot al bivio: permanenza o sacrificio?

Mercato Juventus, tutti pazzi per Rabiot: futuro in bilico

Il grande momento di forma di Rabiot non sta passando inosservato alle big d’Europa, soprattutto perché il contratto del francese è in scadenza. Questa situazione in casa Juventus, molto attiva sul mercato, avrebbe acceso una sirena d’allarme che mette la dirigenza bianconera di fronte ad un bivio: rinnovo o partenza. Ad aumentare ancora di più la pressione sarebbero le richieste per il centrocampista provenienti dalla Premier League che sembrerebbero farsi sempre più numerose. Tra le squadre che starebbero corteggiando il classe ’95 ci sarebbero il Chelsea e il Tottenham. Inoltre tra le altre contendenti spunterebbe il Newcastle, allenato da Eddie Howe.

Adrien Rabiot, Juventus @Image Sport
Adrien Rabiot, Juventus @Image Sport

Un rinnovo che molto dipenderà dalla volontà di Rabiot di rimanere oppure di provare il brivido di una nuova esperienza, in un nuovo campionato. Il calciatore in una recente intervista si è detto attratto dall’atmosfera che circonda il calcio inglese. Allo stesso tempo però, ci sarebbe la voglia di Allegri, che punta su Iling Junior, di provare a trattenere il francese, ormai diventato un’intoccabile per la formazione della Juventus.

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...