Si è conclusa la prima uscita stagionale della Juventus di Massimiliano Allegri, scesa in campo al Dignity Health Sports Park di Carson, in occasione dell’amichevole contro il Milan, valida per la tournée statunitense. Una partita intensa, giocata a viso aperto dalle due squadre, è stata decisa ai calci di rigore. A spuntarla sono stati i bianconeri, vittoriosi sui ragazzi di Pioli per 6-5, dal momento che al 90′ il match era sul 2-2.
Juventus-Milan: Leao illumina, Chiesa unica luce
Nonostante fosse un’amichevole, Juventus-Milan non è mai una partita banale, anche se in palio non c’è nulla. Le due squadre sono capaci di dare vita a degli incontri interessanti, che vale pena seguire anche in piena estate, quando si è ancora molto lontano dalla miglior condizione fisica. Il primo tempo è di marca rossonera, capace di scardinare a più riprese la retroguardia bianconera, con un Leao già in forma mundial. Allegri si affida alle accelerazioni di Federico Chiesa, uno dei possibili partenti quest’estate.
Il Milan la sblocca con Thiaw, che raccoglie il cross di Theo Hernandez e, con un perfetto terzo tempo, fredda Szczesny. La reazione bianconera è nella verve di Chiesa, che si procura e batte l’angolo da cui arriva il pareggio di Danilo, dopo un miracolo di Maignan su Gatti. L’undici di Pioli ripassa con Giroud, ancora di testa, e chiude il primo tempo in vantaggio su una Juventus molto simile a quella dello scorso anno.
Juventus-Milan, Rugani la riacciuffa: i bianconeri passano ai rigori
AL rientro dagli spogliatoi, Allegri e Pioli iniziano la solita girandola di sostituzioni. I ritmi calano e la Juventus riacciuffa il pari, sempre da calcio piazzato. Punizione del solito Chiesa e Rugani tocca di testa siglando il 2-2. Il Milan ha la grande occasione con Romero, che però trova la grande risposta di Pinsoglio.
Il risultato non cambia più e servono i calci di rigore per stabilire il vincitore. Un super pinsoglio neutralizza due penalty e regala la vittoria alla Juventus. I bianconeri superano così gli uomini di Pioli dopo una gara intensa e piacevole. Buona la prima per Allegri, anche se, nell’arco del match, il Milan è apparso maggiormente in condizione. In attesa di ricevere rinforzi dal mercato, per la Vecchia Signora non è stato un brutto esordio.