Si avvicina il ritorno delle azioni di campo in Serie A e la Fiorentina inizia a scaldare i motori, in vista della gara di domani sabato 25 novembre contro il Milan, test cruciale per capire se la squadra potrà continuare a sognare una clamorosa qualificazione in Champions League. La Viola starebbe cullando diversi dubbi di formazione per affrontare i rossoneri, più nello specifico per quanto concerne il numero 9.
Il tecnico Vincenzo Italiano starebbe infatti valutando tutte le opzioni a propria disposizione, sfruttando la larghezza e completezza della sua rosa. Mbala Nzola sembrerebbe essere il favorito per guidare i gigliati, con il duello con Fikayo Tomori che potrebbe essere l’highlight della serata del Giuseppe Meazza. mentre Lucas Beltran continuerebbe ad inseguire.
Ci sarebbe da fare i conti, però, con un terzo incomodo, un centravanti dalle caratteristiche diametralmente opposte rispetto ai due sopra citati. Stando a quanto fatto trapelare da Tuttomercatoweb, infatti, Italiano potrebbe decidere a sorpresa di lanciare Christian Kouamé dal 1′ minuto per vie centrali. L’ivoriano starebbe dando garanzie all’allenatore ex Spezia e le sue quotazioni starebbero risalendo costantemente.
Fiorentina, Kouamé l’asso: Italiano sceglie verso il Milan
Per riuscire a mettere al tappeto un avversario come il Milan, la Fiorentina ha bisogno di una prova perfetta, sotto tutti i punti di vista. Il club toscano cercherà di dare una spallata ad una delle rivali per la qualificazione in Europa e deve sciogliere alcuni nodi di formazione.
Uno di questi risponde a nome e cognome di Christian Kouamé, che solo la scorsa estate sembrava molto vicino a salutare la Viola. L’ivoriano aveva infatti ricevuto diverse offerte allettanti, tra cui quella del Genoa, ma è rimasto sotto la corte di Italiano per giocarsi le proprie carte nel pacchetto avanzato, nel quale può ricoprire sia il ruolo di esterno che di punta.
Velocità nel breve e nel lungo, capacità di puntare l’uomo e fantasia nel dribbling: Kouamé ha caratteristiche uniche nell’organico dei gigliati, che lo hanno aiutato a ritagliarsi un posto importante nelle gerarchie fra campionato e Conference League. L’ennesima occasione potrebbe arrivare contro il Milan, in una partita nella quale dovrà cercare di dare profondità ai compagni e mettere in crisi Tomori.
Fiorentina, Italiano sceglie Kouamé: e Nzola e Beltran?
Italiano vorrebbe insistere su Kouamé ma questa decisione porta inevitabilmente ad un quesito: ma Nzola e Beltran? I due neo acquisti della Fiorentina, arrivati nell’ultima finestra di calciomercato, non sembrano essersi ancora presi sulle spalle la squadra definitivamente.
Il primo paga il periodo di ambientamento con il nostro calcio, comprensibile se si pensa che arriva dall’Argentina; il secondo, invece, non sembra aver ancora compiuto lo step mentale per poter competere ad alti livelli. Riformulando un vecchio il proverbio, tra i litiganti Nzola e Beltran il terzo Kouamé gode.