Terminata la sosta Nazionali, per i club da ogni angolo d’Europa è arrivato il momento tanto atteso del ritorno in campo, Scalda i motori anche la Lazio, che sarà impegnata sabato 25 novembre contro la Salernitana per dare seguito alla rimonta avviata in campionato, dopo un inizio di stagione al di sotto delle aspettative con qualche scivolone di troppo.
Il tecnico Maurizio Sarri continua ad avere diversi dubbi di formazione non solo a centrocampo ma anche in difesa, reparto attorno al quale i biancocelesti solo un anno fa costruivano il proprio ritorno in Champions League. Alessio Romagnoli avrebbe ancora qualche fastidio muscolare da smaltire ma a preoccupare sarebbe Nicolò Casale.
L’ex Verona ha rimediato una lesione all’adduttore destro che lo ha fatto uscire anzitempo dall’allenamento di martedì mattina, organizzato dai capitolini a Formello. Casale salterà anche la gara contro la Salernitana, una vera e propria tegola per Sarri. Al suo posto dovrebbe partire dal 1′ minuto Patric, che sta crescendo a livello di prestazioni e sta trovando fiducia da tutto l’ambiente.
Lazio, Casale ai box: Sarri attende il suo centrale
L’annata di Casale, fino a questo momento, è stata condizionata dagli infortuni e non solo. Il 25enne ha avuto continui problemi di natura fisica ed è stato inserito da Fabrizio Corona nel polverone calcio scommesse, che ha messo in subbuglio il nostro pallone lo scorso ottobre.
E pensare che solo un anno fa, di questi tempi, il classe 1998 diventava uno degli imprescindibili di Sarri, grazie a prestazioni da leader al fianco dell’esperto Romagnoli. Il ragazzo di Negrar si è imposto come uno dei difensori più interessanti nel panorama italiano, guadagnando anche la convocazione da Luciano Spalletti in Nazionale.
Non sono ancora stati resi noti i tempi di recupero di Casale, che rimarrà nuovamente ai box lasciando i biancocelesti in una vera e propria emergenza nel reparto arretrato. Per questo motivo, Sarri si starebbe guardando intorno, con l’obiettivo di rimpolpare la retroguardia con un profilo giovane e dagli ampi margini di miglioramento.
Lazio, Casale preoccupa: Sarri sonda Valentini
L’ennesimo stop di Casale porta la Lazio ad un’importante conclusione: quella di operare sul calciomercato già a gennaio. Sarri sarebbe alla ricerca di un centrale che sappia costruire dal basso, capace di adattarsi sia a sinistra che a destra.
In tal caso, stuzzica e non poco l’ipotesi Nicolas Valentini, gemma nascosta del Boca Juniors. Il 22enne è già titolare con le Xeneizes, con le quali ha disputato anche la finale di Copa Libertadores, e potrebbe tentare il salto di qualità in Europa, visto che andrà in scadenza la prossima estate. Sarri potrebbe chiedere alla società capitolina un piccolo sforzo, per non rimanere a corto di scelte in difesa.