Sessanta squadre divise in tre diversi gironi per fasce regionali, tutte unite dal sogno promozione. Al termine del campionato solo in quattro potranno festeggiare, per le altre rimarrà l’amaro in bocca e la voglia di riprovarci ancora. È il fascino della Serie C, che sabato 14 gennaio mette in mostra due delle squadre migliori del girone A. Alle ore 17:30 allo stadio Rigamonti Ceppi è in programma Lecco–Vicenza. Per i padroni di casa una sfida importante per la classifica, una vittoria li collocherebbe infatti al terzo posto a pari punti con i biancorossi e soprattutto per dimenticare l’incredibile sconfitta subita domenica 8 gennaio in casa della Pergolettese, gettando via un vantaggio di due reti accumulato nella prima frazione. Gli ospiti non perdono dal 6 di novembre contro la capolista Feralpi Salò, tuttavia tre pareggi negl’ultimi quattro turni non sono certo un ritmo da promozione diretta. Per questo mister Francesco Modesto, subentrato proprio successivamente alla sconfitta contro i bresciani, vuole invertire la tendenza e dare una forte scossa alla stagione.
Qui Lecco
Una montagna russa. Così potrebbe essere definito l’avvio di campionato del Lecco: una partenza balbettante, un mese di ottobre da quattro successi consecutivi e un prosieguo senza grossa continuità. Manca serenità all’ambiente e il tecnico Luciano Foschi deve trovare il modo di trovarla, perché la squadra è ben costruita, con un mix di giovani di grande avvenire e giocatori molto esperti per la categoria. La classifica nonostante i risultati traballanti è ancora lì tutta da vedere e la capolista Feralpì Salò dista solo quattro punti. Vincere aiuta a vincere e il Lecco deve partire dal match del Rigamonti Ceppi di sabato, che con un risultato positivo li proietterebbe al terzo posto.
Probabile formazione Lecco
In seguito all’incredibile sconfitta patita per mano della Pergolettese, il tecnico del Lecco, Luciano Foschi, in vista del big match contro il Vicenza è pronto ad attuare dei cambiamenti di formazione. Il modulo dovrebbe rimane il consueto 4-3-3 e le variazioni riguardano soprattutto il centrocampo dove solo Giorgio Galli dovrebbe essere riconfermato. In attacco spazio al tridente: Luca Giudici, Lorenzo Pinzauti e Umberto Eusepi.
LECCO (4-3-3): Melgrati; Celjak, Battistini, Enrici, Zambataro; Galli, Maldonado, Zuccon; Giudici, Pinzauti, Eusepi. Allenatore: Luciano Foschi.
Leggi anche: Serie C, il sabato del girone A: Lecco-Vicenza match clou, Pordenone in casa
Qui Vicenza
In casa Vicenza non si perde dal 6 novembre, 0-1 contro la Feralpi Salò, tuttavia nelle ultime quattro partite disputate i ragazzi del tecnico Francesco Modesto hanno racimolato solo, si fa per dire, 6 punti. Malgrado ciò i tifosi hanno fiducia nella squadra, credono al sogno promozione e per il match del Rigamonti Ceppi ne sono attesi circa 800. All’andata fu tutto facile per i biancorossi, che passeggiarono 4-0, oggi può essere tutta un’altra storia, perché si gioca in uno stadio che non viene espugnato dal 30 ottobre. I veneti oltre alle preoccupazioni da campo devono anche guardare al calciomercato, dove il bomber da già 11 reti nel campionato di Serie C, Franco Ferrari, sarebbe finito nel mirino del Genoa, a caccia di rinforzi nel reparto offensivo.
Probabile formazione Vicenza
Mister Francesco Modesto, nonostante le difficoltà delle ultime settimane, per la sfida al Lecco vuole dare continuità al suo undici. L’unico cambiamento potrebbe avvenire sulla fascia sinistra dove Freddi Greco dovrebbe prendere il posto di Nicola Dalmonte. Il modulo rimane il solito 3-4-3 e in attacco, ai lati del capocannoniere del girone A di Serie C Franco Ferrari, dovrebbero essere inseriti Alex Rolfini e Matteo Stoppa.
VICENZA (3-4-3): Confente; Ierardi, Cappelletti, Sandon; Begic, Cavion, Zonta, Greco; Rolfini, Stoppa, Ferrari. Allenatore: Francesco Modesto.
Lecco-Vicenza: il pronostico
Quello in programma sabato 14 gennaio alle 14:30 allo stadio Rigamonti Ceppi sarà l’ottavo incontro nella storia tra Lecco e Vicenza. I lombardi non hanno mai ottenuto una vittoria, perdendo cinque volte e pareggiandone due. Nell’ultimo precedente, che risale al match di andata di questa stagione di Serie C, i veneti hanno dominato e vinto agevolmente per 4-0, grazie alla doppietta di Franco Ferrari e ai gol di Matteo Stoppa e Freddi Greco. Due compagini che giocano un bel calcio, quotato all’attacco e che occupano le zone alte del girone A. La vittoria per i padroni di casa, essendo la prima in assoluto contro i biancorossi, assumerebbe una valenza storica, ma avrebbe anche un importanza di classifica dato che così gli uomini di Luciano Foschi agguanterebbero il terzo posto a pari punti proprio con il Vicenza. Malgrado ciò per quanto finora visto in campionato i ragazzi di Francesco Modesto sono più pronti e sono quindi favoriti per la gara. Il segno 2 fisso rimane comunque una giocata molto insidiosa, si consiglia l’X2.
Lecco-Vicenza, cosa scommettere
- X2