Ritorna in campo nel fine settimana la Serie C e in piena zona playoff la Lucchese ospiterà il Fiorenzuola nella ventitreesima giornata del girone B. Calcio d’inizio fissato a Lucca per le 17:30 di domenica 22 gennaio, con le due squadre entrambe alla ricerca di punti pesantissimi per la classifica e per il morale. Le due squadre sono infatti divise da un solo punto con la Lucchese ottava e il Fiorenzuola decimo, ma arrivano a questa partita in situazioni quasi opposte.
I piacentini sono in una striscia nera di 4 sconfitte consecutive e stanno vedendo svanire le loro speranze di una presenza ai playoff nel competitivissimo girone B di Serie C. La Lucchese invece non ha iniziato l’anno male: vittoria contro l’Imolese, ultima, e pareggio nel derby toscano contro il Pontedera, per un ottavo posto che fa ben sperare per il futuro. Entrambe cercano i punti, ma le ragioni sono opposte: Fiorenzuola per rilanciarsi, toscani per dare continuità a quanto fatto.
Qui Lucchese
Quattro punti nelle prime due partite dell’anno per un bottino non male: la Lucchese ha fatto il suo dovere contro il fanalino di coda dell’Imolese e poi ha strappato un buon pareggio contro i corregionali del Pontedera, squadra senz’altro temibile. Le pantere rossonere di mister Ivan Maraia, al primo anno sulla panchina) si trovano quindi con 33 punti all’ottavo posto e possono senz’altro guardare con ottimismo alla classifica, che si trova perfettamente in linea con quella degli anni scorsi.
I problemi arrivano, purtroppo, dall’ambiente al di fuori del calcio. La Lucchese dovrà superare la tragedia di Enrico Scaletta, responsabile dell’area marketing della società morto improvvisamente il 19 gennaio. In suo ricordo sarà osservato un minuto di silenzio e i rossoneri scenderanno in campo con il lutto al braccio, pronti a dare tutto. Il Fiorenzuola sarà tuttavia determinato a invertire la sua tendenza negativa e scenderà in campo per dimostrare come le ultime sconfitte non siano affatto segno del loro valore.
La probabile formazione della Lucchese
Lucchese (3-4-1-2): Stancampiano; Martinelli, Espeche, Marcandilli; Aurelio, Catanese, Ladinetti, Perretta; Benedetti; Nicastro, Cioffi. Allenatore: Ivan Maraia.
Qui Fiorenzuola
Con quattro sconfitte nelle ultime quattro giornate prima e dopo la pausa invernale, il Fiorenzuola sta vivendo il momento più problematico della sua stagione. Dopo un girone d’andata da incorniciare per gli uomini di Luca Tabbiani, il girone di ritorno si sta trasformando in un incubo. L’ultima sconfitta con l’Ancona, malgrado il risultato finale dica 1-0, è stata in realtà molto problematica per gli emiliani che hanno più volte rischiato il secondo gol e mai dato segni di reazione.
Invertire la tendenza è adesso obbligatorio, anche perché la zona playoff sta svanendo sotto i colpi delle sconfitte e malgrado i piacentini rossoneri forse non pensi nemmeno alla promozione, una presenza ai playoff è sempre gradita. Il mercato ha dato una mano con l’arrivo dell’ala Marcello Sereni, esterno e seconda punta che non ha ingranato al Rimini. L’imperativo è raddrizzare questa crisi di risultati del Fiorenzuola nel girone B, che si protrae ormai dal 3 dicembre 2022, data dell’ultima vittoria, anche se la Lucchese non è certo un avversario facile da affrontare in questo momento.
La probabile formazione del Fiorenzuola
Fiorenzuola (4-3-3): Battaiola; Oddi, Cavalli, Quaini, Danovaro; Currarino, Fiorini, Piccinini; Morello, Masrtoianni, Giani. Allenatore: Luca Tabbiani.
Lucchese-Fiorenzuola, il pronostico
Partita complicatissima per gli scommettitori, con quote che sono sintomatiche di una gara da tripla: Lucchese a 2,5, pareggio intorno al 3 e vittoria del Fiorenzuola quotata invece a 2,70. Il risultato più probabile pare l’1, tuttavia per sicurezza si può giocare una doppia 1X o 12, con entrambe che pagano circa 1,4. Più sicuro forse giocare sui gol fatti, con l’over 2,5 che paga addirittura 2,30: una giocata rischiosa perché sono due squadre non troppo prolifiche, ma che può pagare davvero bene.
Gli scommettitori si stanno poi indirizzando verso il NO GOAL, che paga circa 1,70 e potrebbe essere una giocata sicura, tuttavia il Fiorenzuola cercherà almeno di strappare una marcatura e la Lucchese non si tirerà certo indietro. In caso si voglia provare l’azzardo, il GOAL paga davvero bene: 2, un raddoppio pieno per chi si sente in vena di provare un brivido e sbancare. Tuttavia, sarà solo un modo di dire, ma questa partita può finire davvero in qualsiasi modo.
Lucchese-Fiorenzuola, cosa scommettere
- ESITO: 1X, quotato a 1,4
- OVER 2,5, quotato a 2,30
- GOAL, quotato a 2