Si entra nel vivo della Carabao Cup, nota ai più nostalgici come English Football League Cup, che vede andare in scena i quarti di finale con la sfida tra il Manchester United, che potrebbe salutare Maguire, e il Charlton in programma nella serata di martedì 10 gennaio alle ore 21:00. Partita che può sembrare scontata ma che rischia di nascondere più di un’insidia per i Red Devils che non devono fare l’errore di sottovalutare un avversario che gioca in League One, cioè l’equivalente della nostra Serie C, e che si è già tolto lo sfizio di superare una squadra di Premier League come il Brighton – seppure ai calci di rigore – nel turno precedente. I Giant Killers navigano a metà classifica e hanno già fatto la storia andandosi a giocare i quarti di finale contro lo United, ma la voglia di continuare a stupire e sognare è tanta, specialmente in un palcoscenico di eccezionale bellezza come quello di Old Trafford. I bookmakers danno per ultra favoriti i padroni di casa, quotati 1.19, mentre il pareggio viene dato a 9.00 e addirittura 19.50 la vittoria degli ospiti.
La pressione, infatti, è tutta sulle spalle de padroni di casa, obbligati a vincere per conquistare le semifinali in cui se la vedranno con la vincente della sfida tra Newcastle e Leicester. Il Manchester United del tecnico Erik ten Hag ha già staccato il pass per i sedicesimi di finale dell’altra coppa nazionale, la FA Cup, con la vittoria di alcuni giorni fa per 3-1 contro l’Everton e vuole continuare a fare bene anche in Carabao Cup. In fondo un trofeo è sempre un trofeo e lo sanno bene dalle parti di Manchester, a maggior ragione se consideriamo che, dando uno sguardo al tabellone, la finale potrebbe mettere in scena un interessantissimo derby di Manchester con i rivali del Manchester City che saranno anche i prossimi avversari in campionato. Lo United vuole vincere per certificare il suo ottimo stato di forma, consapevole che non sono ammessi cali di tensione e passi falsi anche se dinanzi c’è un avversario di livello inferiore.
Qui Manchester United
Da sempre si dice che vincere aiuta a vincere e che ogni partita, prima di poterla definire scontata, deve essere giocata fino al triplice fischio. Il Manchester United continua a muoversi sul mercato e si prepara ad affrontare il Charlton dopo aver messo in fila una serie di 5 risultati utili positivi da quando è ricominciata la stagione. Al successo negli ottavi di finale di Carabao Cup contro il Burnley sono seguite le tre vittorie in Premier League marchiate a fuoco da uno scatenato Marcus Rashford – a segno in tutte le occasioni – e concluse sempre senza concedere reti agli avversari. Se l’attacco è, considerata anche la rosa, naturalmente un punto di forza del Manchester United; al contrario sono i progressi in fase difensiva a fare davvero la differenza in vista del proseguimento della stagione. Oltre a una maggiore attenzione e a un rendimento complessivo decisamente superlativo da parte di tutti gli interpreti, c’è anche un David De Gea in grande spolvero che ha chiuso la porta con una serie di interventi prodigiosi. Vincere e riuscire a mantenere la porta inviolata sarebbe il perfetto biglietto da visita verso il derby contro il Manchester City in Premier League.
Probabile formazione del Manchester United
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan Bissaka, Lindelof, Varane, Shaw; Casemiro, Eriksen; Rashford, Bruno Fernandes, Antony; Martial. Allenatore: ten Hag.
Leggi anche: Manchester United, allarme attacco: spunta una nuova idea per il post Ronaldo
Qui Charlton
Sognare non costa nulla, specialmente quando lo fai nel “teatro dei sogni” contro una delle squadre storiche e più forti del calcio inglese come il Manchester United di ten Hag . Il meraviglioso percorso in Carabao Cup è fin qui l’unica nota lieta nella stagione del Charlton che al contrario in campionato, la League One, sta conducendo una stagione anonima. La squadra, infatti, si trova esattamente a metà classifica in dodicesima posizione con 31 punti e con 9 punti di distanza sia dai playoff che dai playout. Provare a realizzare un’impresa come quella di battere il Manchester United a Old Trafford sarebbe la ciliegina sulla torta nella storia di questo club e permetterebbe di nascondere l’amarezza per un’altra stagione non di certo esaltante. Certamente il Charlton può puntare sull’ottimo momento di forma con cui si appresta ad affrontare lo United, con 2 vittorie consecutive all’attivo. Per avere ragione dei Red Devils, però, servirà certamente qualcosa di più.
Probabile formazione del Charlton
CHARLTON (4-4-2): MacGillivray; Chin, Lavelle, Innis, Sessegnon; Sakyi, Fraser, Dobson, Campbell; Kirk, Stockley. Allenatore: Holden.
Manchester United-Charlton, il pronostico
Siamo giunti ormai ai quarti di finale della Carabao Cup, sono rimaste solo otto squadre che si giocano l’accesso alle semifinali di una delle competizioni più interessanti del calcio inglese. Il Manchester United reduce dal successo sull’Everton ospita il Charlton, squadra della League One, per la gara in programma nella serata di martedì 10 gennaio alle ore 21:00 a Old Trafford. I bookmakers sono a favore dei padroni di casa con l’opzione 1 primo tempo a 1.40 visto l’ottimo momento dello United che è in striscia positiva da quando è ricominciata la stagione dopo la sosta dedicata ai Mondiali di Qatar. La propensione offensiva della squadra allenata da Erik ten Hag spinge a considerare anche l’opzione over 3,5 che paga 1.90 mentre l’opzione gol potrebbe quasi essere scartata, dato che in questo momento il Manchester United sembra aver messo un vero e proprio muro davanti alla propria porta con una serie di 3 clean sheet consecutivi in campionato.
Manchester United-Charlton, cosa scommettere:
- 1 PRIMO TEMPO
- OVER 2.5 FINALE