Il calciomercato dell’Atalanta sembra essersi arenato. L’unico colpo importante è stato l’acquisto di Ederson, prelevato dalla Salernitana nella trattativa che ha portato Matteo Lovato a vestire la maglia granata. Gian Piero Gasperini attende nuovi rinforzi per riscattare la deludente stagione dello scorso anno, conclusa con l’ottavo posto in classifica e l’esclusione da qualsiasi competizione europea. Tony D’Amico è al lavoro per costruire una rosa in grado di tornare ad essere competitiva per le prime posizioni della Serie A. Dal sogno Nuno Tavares alla cessione di Luis Muriel, ecco quello che potrebbero essere le prossime mosse del neo direttore sportivo dell’Atalanta.
Mercato Atalanta, Tavares più di un sogno
Dopo la cessione di Robin Gosens all’Inter nella scorsa sessione invernale di mercato, l’Atalanta sarebbe ancora alla ricerca di un rinforzo sulla corsia di sinistra. Un nome che è stato nuovamente accostato alla Dea negli ultimi giorni sarebbe quello di Nuno Tavares. Il laterale portoghese non sembra più rientrare nei piani dell’Arsenal dopo che i Gunners hanno acquistato Oleksandr Zinchenko dal Manchester City. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, l’Atalanta vorrebbe prelevare Tavares in prestito con diritto di riscatto, mentre l’Arsenal aprirebbe ad un prestito secco. Le parti sarebbero ancora in contatto per trovare la formula giusta.
Leggi anche: Calciomercato Atalanta, tutto su Lookman: il Lipsia fissa il prezzo
Mercato Atalanta, occhi puntati su Lookman
Le fasce dell’Atalanta rappresentano la zona del campo in cui sembra esserci maggior bisogno di rinforzi. Per questo motivo, secondo quanto riportato da Calciomercato.com, Tony D’Amico avrebbe sondato il terreno per Ademola Lookman, di proprietà del Lipsia. Nell’ultima stagione l’esterno nigeriano ha giocato in prestito al Leicester, dove ha collezionato 26 presenze in Premier League e realizzato sei reti. Lookman potrebbe salutare definitivamente il Lipsia, con cui al momento non si starebbe allenando, in questa finestra di mercato. La società tedesca lo valuta intorno ai 15 milioni di euro. Una cifra che il direttore sportivo dell’Atalanta potrebbe ricavare dalla possibile cessione di Luis Muriel, che sarebbe finito nel mirino della Juventus.
Mercato Atalanta, difficile arrivare a Faraoni
L’Atalanta starebbe guardando anche in Serie A per rinforzare le corsie esterne. Il nuovo nome finito sulla lista di Tony D’Amico, secondo quanto riferito da L’Arena, sarebbe quello di Davide Faraoni. Il neo direttore sportivo della Dea lo conosce bene e sembra disposto a fare di tutto per portare il laterale dell’Hellas Verona a Bergamo. Per le sue caratteristiche Faraoni si troverebbe bene all’interno del gioco di Gian Piero Gasperini. L’arrivo del difensore classe 1991 sembra, però, essere complicato in questo momento. Difficilmente l’Hellas Verona vorrà privarsi di uno dei leader principali della sua squadra.
Mercato Atalanta, Muriel verso la cessione
Per portare nuovi rinforzi a Bergamo l’Atalanta potrebbe aver bisogno di qualche cessione. Un giocatore che potrebbe salutare la Dea risponde al nome di Luis Muriel, reduce da una stagione non esaltante come le due precedenti. Il colombiano era stato accostato alla Roma, ma, come rivelato da fonti interne alla redazione, l’arrivo di Paulo Dybala nella Capitale avrebbe bloccato la trattativa. Secondo quanto riportato dal noto giornalista di calciomercato Alfredo Pedullà, Muriel sarebbe finito nel mirino della Juventus che è alla ricerca di una valida alternativa a Dusan Vlahovic. La dirigenza bianconera avrebbe approfondito i contatti con l’Atalanta. Il centravanti colombiano potrebbe lasciare Bergamo nel caso in cui arrivasse una proposta di circa 15 milioni di euro.