Nel corso della sessione estiva di mercato il Bologna ha perso alcuni pezzi importanti della sua rosa. Il primo a salutare è stato Aaron Hickey, trasferitosi al Brentford, seguito da Mattias Svanberg, acquistato dal Wolfsburg. L’ultimo, in ordine di tempo, ad essere stato ceduto è stato Arthur Theate, prelevato dal Rennes. La partenza del difensore belga ha messo il Bologna nelle condizioni di trovare due nuovi elementi per rinforzare il reparto difensivo. Sinisa Mihajlovic starebbe anche chiedendo una valida alternativa a Marko Arnautovic. In assenza del centravanti austriaco, il club emiliano ha trovato grandi difficoltà la scorsa stagione. Così, Giovanni Sartori si sarebbe messo al lavoro per cercare di accontentare le richieste del tecnico serbo. Il responsabile dell’area tecnica del Bologna avrebbe messo nel mirino diversi profili per rinforzare sia il reparto difensivo che quello offensivo.
Mercato Bologna, Lucumi obiettivo numero uno
Il Bologna aveva sondato il terreno per Perr Schuurs, ma la richiesta dell’Ajax di circa 12 milioni di euro più bonus avrebbe portato il club emiliano a virare su un altro obiettivo. Secondo quanto riportato da TWM, Giovanni Sartori si sarebbe messo sulle tracce di Jhon Lucumi, di proprietà del Genk. Il difensore colombiano sarebbe ritenuto il profilo ideale per sostituire Arthur Theate sul centro sinistra della difesa a tre di Sinisa Mihajlovic. Il classe 1998 è in scadenza di contratto a giugno 2023. Stando a quanto riferito dal noto giornalista di mercato Gianluca Di Marzio, la richiesta della società belga per lasciar partire il colombiano si aggirerebbe tra gli 8 ed i 10 milioni di euro, più il 15% sulla futura eventuale rivendita. Il Bologna avrebbe formulato una prima offerta, ma sarebbe più bassa rispetto a quanto chiesto dal Genk. Nel frattempo, anche il Marsiglia e l’Hellas Verona avrebbero messo nel mirino Lucumi.
Leggi anche: Mercato Bologna, si tratta per Shomurodov: incontro con gli agenti del giocatore
Mercato Bologna, chiesto Alderete in prestito
Come detto in precedenza, Sinisa Mihajlovic avrebbe chiesto due volti nuovi per rinforzare il reparto difensivo del Bologna. Il secondo profilo messo nel mirino da Giovanni Sartori, secondo quanto riportato da Sky Sport DE, risponderebbe al nome di Omar Alderete. Il responsabile dell’area tecnica del club emiliano avrebbe avviato i primi contatti con l’Hertha Berlino, proprietaria del suo cartellino, per capire la fattibilità dell’operazione. Il Bologna avrebbe chiesto il difensore paraguaiano in prestito, mentre la società tedesca vorrebbe cederlo a titolo definitivo e la richiesta per lasciarlo partire si aggirerebbe intorno ai 10 milioni di euro. Nella passata stagione Alderete ha giocato in prestito al Valencia e proprio il club spagnolo vorrebbe riprendersi il giocatore. Non solo, il difensore paraguaiano sarebbe seguito da un’altra squadra in Italia, ovvero la Sampdoria.
Mercato Bologna, Shomurodov si avvicina
Per quanto riguarda l’attacco, il Bologna starebbe cercando un vice Arnautovic. Il profilo scelto era quello di Lorenzo Lucca, ma alla fine il centravanti italiano si è trasferito all’Ajax. Giovanni Sartori è tornato a puntare Jorgen Strand Larsen, ma la richiesta del Groningen per lasciar partire il centravanti norvegese sarebbe stata ritenuta troppo alta. Per questo motivo, il responsabile del club emiliano avrebbe messo gli occhi su Eldor Shomurodov, che la Roma ha acquistato la scorsa estate dal Genoa. Le due società sarebbero d’accordo sulla valutazione del giocatore uzbeko, che non sembra più rientrare nei piani di Josè Mourinho, ma dovrebbero ancora trovare la giusta intesa sulla formula dell’operazione. Secondo quanto riportato dall’esperto giornalista di mercato Gianluca Di Marzio, il Bologna avrebbe chiesto Shomurodov in prestito con obbligo di riscatto legato ai goal ed agli assist. La Roma, invece, vorrebbe inserire l’obbligo di riscatto senza legarlo ad alcuna condizione. L’uzbeko sarebbe finito anche nel mirino del Torino.