Il Bologna ha messo a segno le prime tre mosse in entrata della sessione estiva di mercato. Dopo Charalampos Lykigiannis e Matteo Angeli, la dirigenza emiliana si è assicurata le prestazioni di Lewis Ferguson, centrocampista scozzese arrivato per circa 3,5 milioni di euro dall’Aberdeen. In uscita, invece, il Bologna ha venduto Aaron Hickey al Brentford in un operazione complessiva da circa 22 milioni di euro. Le cessioni potrebbero non essere finite qui. Il responsabile dell’area tecnica del Bologna Giovanni Sartori si sarebbe messo al lavoro per ricavare altro denaro dalla cessione di alcuni giocatori rossoblù.
Mercato Bologna, Svanberg verso il Wolfsburg
Il nome in cima alla lista dei partenti del Bologna sarebbe quello di Mattias Svanberg. Il centrocampista svedese è in scadenza di contratto a giugno 2023 ed ha deciso di non rinnovare il proprio contratto. In questo modo il Bologna si trova costretto a venderlo in questa finestra di mercato per evitare di perderlo a zero il prossimo anno. Il Napoli sembrava essere la sua nuova destinazione, ma negli ultimi giorni c’è stato il forte inserimento del Wolsfburg. La società tedesca avrebbe trovato l’accordo con il Bologna per il cartellino di Svanberg sulla base di circa 9 milioni di euro più bonus. Il centrocampista svedese è atteso in Germania per sostenere le visite mediche e, poi, firmare il contratto con la sua nuova squadra.
Mercato Bologna, pressing del Torino per Orsolini
Potrebbe esser giunta al capolinea l’avventura di Riccardo Orsolini con la maglia del Bologna. L’esterno numero sette della formazione rossoblù sembrava vicino all’addio già a gennaio, quando era entrato nel mirino del Siviglia. Nell’ultima stagione Orsolini non ha convinto pienamente Sinisa Mihajlovic. Sul classe 1997 ci sarebbe il forte interesse del Torino. Davide Vagnati sarebbe in contatto con Giovanni Sartori per trovare la giusta intesa. Il responsabile dell’area tecnica del Bologna non vorrebbe privarsi di Orsolini per offerte inferiori ai 12 milioni di euro.
Mercato Bologna, il futuro di Dijks è in Belgio
Un altro giocatore del Bologna che sembrava aver le valigie pronte già a gennaio risponde al nome di Mitchell Dijks. L’atteggiamento della scorsa stagione del laterale olandese non ha entusiasmato Sinisa Mihajlovic, che aveva dato il via libera alla sua cessione. Nonostante la partenza di Aaron Hickey, che occupa la stessa posizione in campo del giocatore olandese, Dijks sembra destinato ad abbandonare le Due Torri. Il classe 1993 sarebbe finito nel mirino dello Standard Liegi. Il club belga avrebbe avviato i primi contatti con il Bologna per capire la fattibilità dell’operazione.