Ci siamo, ultimi cinque appuntamenti e poi anche il motomondiale stagione 2022 tramonterà definitivamente. Cinque weekend che molto potranno dirci sulla lotta per il titolo mondiale, con 4 piloti ancora potenzialmente in lista per la vittoria del titolo finale. Lo sa bene Fabio Quartararo, attuale leader della classifica iridata, inseguito a distanza ravvicinata da Francesco Pecco Bagnaia, Aleix Espargaro ed Enea Bastianini. Il centauro francese ha voluto a tal proposito commentare proprio la rincorsa mondiale, con uno sguardo verso il prossimo ed imminente Gran Premio del Giappone.
Fabio Quartararo: “A Motegi sono sempre andato bene, sulla pioggia…”
“Oggi per la prima volta sono tornato ad allenarmi. Ho solo delle abrasioni e mi fa un po’ male, ma credo che non ci saranno problemi in moto. Forse lo sentirò nella prima sessione, ma poi non credo.” ha dichiarato Fabio Quartararo in merito al crash (con tanto di abrasione) nel Gran Premio di Aragon. Il francese ha poi detto la sua sul Gran Premio del Giappone, come riportato da Formula Passion: “Credo che riusciamo a essere competitivi un po’ ovunque, in passato non era così ad esempio in Austria o Aragon. Come passo non c’è un circuito in cui non siamo veloci, le difficoltà a superare sono un altro discorso. Qui sono andato bene in passato e non vedo l’ora di andare in pista. Io cerco sempre di andare al massimo, è un insegnamento tratto dal 2020. Quest’anno vale lo stesso principio, non ho un grande vantaggio ma spingerò al 100% per cinque gare, come prima. Non cambierà molto.” Sulle possibilità di pioggia invece: “Anche nel 2019 qui l’aderenza era ottima, Marc e Dovi erano velocissimi. Più aderenza c’è, meglio sarà per noi. Sul bagnato in Indonesia è andata bene per cui non temo la gara bagnata.”
Fabio Quartararo: “Bastianini? Pilota eccezionale”
“In merito alla classifica iridata ha invece confessato El Diablo: “Che posso farci? Abbiamo 17 punti di distacco tra noi tre, tutti spingiamo come matti e anche Enea vogliamo vincere il mondiale. Solo 17 punti nella top3 ci porta a spingere davvero al massimo ed è un bene.” Per quanto concerne (uno dei suoi rivali al titolo) Enea Bastianini ha invece dichiarato il classe 99’: “Lo trovo un pilota eccezionale, fortissimo. A cinque gare dalla fine è meno vicino al titolo di noi tre, ma se facciamo degli errori, non sarà lontano. Non credo sia realmente in lotta per il titolo. Sicuramente è un rivale, ma più lontano.” Non solo azione in pista, per concludere infatti Quartararo non ha esitato a dire la sua sull’abbassatore, oggetto di discussione nelle ultime apparizioni: “Cambierà molto usarlo qui, lo utilizzeremo più di una volta. Dipenderà dal meteo, ma sull’asciutto i tempi sul giro potrebbero essere molto più veloci. Siamo migliorati tanto come piloti e moto e l’abbassatore farà la differenza.”