Giornata numero 27 in Eredivisie. Sabato 1 aprile 2023, alle ore 20.00, va in scena un’interessante NEC Nimega–PSV Eindhoven. Ad affrontarsi saranno l’ottava e la terza forza del campionato. La squadra di van Nistelrooy parte favorita, ma il gruppo di Meijer sta disputando un’ottima annata e potrebbe anche trovare una zampata inattesa. La partita, che si giocherà al Goffertstadion, arena dei padroni di casa del NEC Nimega, verrà diretta dal fischietto del signor Edwin van de Graaf.
Qui NEC Nimega
Percorso eccellente nelle ultime cinque partite per il NEC Nimega, squadra di casa. L’unica sconfitta è arrivata contro l’Ajax, per 1-0. Prima dello stop contro i “Lancieri”, due vittorie convincenti per 3-0, prima in casa dell’Excelsior e poi, in casa, contro il Volendam. Dopo lo stop contro l’Ajax è arrivato il pareggio per 2-2 contro l’Utrecht, avversario diretto per l’accesso ad un posto in Conference League. Infine, prima di affrontare il PSV, un’altra vittoria convincente: 3-1 in casa del RKC Waalwijk.
Al momento, il NEC è ottavo. Alla vigilia dell’Eredivisie 2022-2023, in pochi avrebbero potuto pronosticare un simile scenario. Ottimo, invece, fin qui, il lavoro di mister Meijer. Il contratto in scadenza 2023 e l’ottimo lavoro svolto fin qui, potrebbero attirare su di sé sirene importanti. L’obiettivo, adesso, a sette giornate dalla fine del campionato, è lottare fino all’ultimo per conquistare la qualificazione europea. L’Utrecht, a 38 punti, settimo, dista 4 lunghezze. Sulla strada del NEC, però, c’è l’ostacolo PSV, pienamente in corsa per, almeno, il secondo posto.
Probabile formazione NEC Nimega
NEC NIMEGA (4–2–3–1): J. Cillessen; B. van Rooij, P. Sandler, J. Kramer, S. El Karouani; L. Schöne, D. Proper; E. Tavsan, O. Tannane, M. Mattsson; L. Dimata. ALLENATORE: R. Meijer
Qui PSV Eindhoven
Salutato Cody Gakpo, andato a Liverpool nel mercato di Gennaio, la squadra di van Nistelrooy ha assorbito abbastanza bene la sua partenza. Buonissima parte del merito, la si deve ad un ragazzino del 2003 con le stimmate del predestinato: Xavi Simmons. “The next big thing” del calcio olandese, e non solo, sta facendo registrare numeri impressionanti, in relazione a ruolo ed età. Arrivato a luglio dal PSG, ha segnato 13 gol, capocannoniere, davanti proprio a Gakpo, e servito 7 assist. Numeri pazzeschi che, adesso, vuole ritoccare verso l’alto, provando a spingere il PSV al secondo posto e magari anche oltre, Feyenoord permettendo.
Proprio nell’ultima giornata, infatti, i Boeren non sono riusciti ad approfittare dello scontro al vertice tra Feyenoord e Ajax. Lo stop della squadra di Heitinga avrebbe potuto portare il PSV ad agganciare il secondo posto. Il pareggio in casa del Vitesse, però, ha complicato i piani della squadra di van Nistelrooy. Ora il PSV è a 53 punti, a -2 dall’Ajax secondo, e a -8 dal Feyenoord, lanciato, salvo sorprese, alla conquista del titolo olandese.
Probabile formazione PSV Eindhoven
PSV EINDHOVEN (4–2–3–1): J. Drommel; P. Mwene, A. Ramalho, J. Branthwaite, P. van Aanholt; I. Sangaré, E. Gutiérrez; A. El Ghazi, X. Simmons, F. Silva; L. de Jong. ALLENATORE: R. van Nistelrooy
I precedenti di NEC Nimega-PSV Eindhoven
Da spavento i numeri del NEC contro il PSV. La squadra di Meijer dovrà sovvertire una tradizione che vede i Boeren nettamente favoriti. Tre vittorie su tre negli ultimi precedenti, incluso il netto 3-0 dell’andata. Il risultato più frequente di questa sfida, inoltre, può terrorizzare i tifosi del NEC: 0-4. Per ben quattro volte, infatti, col NEC padrone di casa, il risultato finale ha visto il PSV Eindhoven trionfare in maniera piuttosto netta. Solo 3, infine, le vittorie nei 48 incontri precedenti tra i padroni di casa e la squadra di van Nistelrooy.
NEC Nimega-PSV Eindhoven, il pronostico
Oltre ai numeri, tutti dalla parte del PSV, anche le quote si esprimono in maniera abbastanza univoca sulla vittoria della squadra di van Nistelrooy. Più di 5 la quota in caso di vittoria del NEC; intorno a 4.30 il pareggio e tra 1.60 e 1.70 la vittoria del PSV. Negli ultimi precedenti, inoltre, il punteggio finale ha sempre visto almeno tre gol segnati. Anche le ultime partite di Eredivisie, salvo sporadiche eccezioni, raccontano di due squadre prolifiche. Una quota combo, 2 + OVER 2.5, allora, dovrebbe garantire una vincita con buone probabilità di incasso.
Cosa scommettere
2 + OVER 2.5