Da sempre storicamente il Sudamerica ha regalato al calcio dei talenti incredibili, alcuni hanno rispettato le attese, altri meno, ma molti di questi sono entrati nell’immaginario collettivo degli appassionati di questo sport. In particolare, l’Argentina ha contribuito a far appassionare al pallone decine di generazioni grazie a giocatori come Diego Armando Maradona, Lionel Messi o anche Paulo Dybala.
Non è un caso quindi che alcune tra le migliori stelle del futuro, i cosiddetti Next Gen, siano argentini. L’ultimo nome in questo senso è quello di un centrocampista classe 2001 di proprietà dell’Atlanta United, Thiago Almada, che secondo Calcionapoli24 avrebbe stregato il direttore sportivo del Napoli, Cristiano Giuntoli, tanto che la dirigenza azzurra avrebbe già ottenuto una bozza di accordo con l’entourage del calciatore per la prossima stagione.
Next Gen, Thiago Almada è il nuovo Zielinski
Quando il direttore sportivo del Napoli, Cristiano Giuntoli, si muove verso un giovane talento, vuol dire che qualcosa bolle in pentola. Come già dimostrato in estate, portando all’ombra del Vesuvio uno sconosciuto Kvicha Kvaratskhelia, rivelatosi poi uno dei talenti più importanti del calcio europeo in questo momento, il dirigente azzurro possiede grandi capacità di scouting e spesso riesce ad accaparrarsi dei veri e propri gioielli.
Nelle ultime ore si è sparsa la voce che il centrocampista offensivo dell’Atlanta United, il Next Gen Thiago Almada, sarebbe molto vicino al Napoli, con contatti stretti tra la dirigenza azzurra e gli agenti del calciatore. Un colpo che risulterebbe importante per i partenopei soprattutto in prospettiva, ma che andrebbe a rinforzare un ruolo in cui Spalletti può contare solo su Zielinski e all’occorrenza un Raspadori adattato.
Next Gen, le caratteristiche di Thiago Almada
Le caratteristiche tecniche di Thiago Almada raccontano di un centrocampista offensivo, un trequartista capace però anche di giocare come mezzala e inserirsi allo stesso tempo. Buon piede il suo, predilige il destro e il tiro a giro da fuori, doti che lo renderebbero molto utile a Spalletti per la prossima stagione, sopattutto se Piotr Zielinski dovesse essere ceduto al termine del campionato.
La richiesta dell’Atlanta United si aggirerebbe intorno ai 20 milioni di euro, una cifra importante che però il Napoli sarebbe disposto a spendere per battere la concorrenza di altri top club in Europa.