Nel corso degli anni il Bayern Monaco si è contraddistinto per la sua volontà di puntare su giovani tedeschi, quasi tutti cresciuti in casa propria, anziché investire milioni e milioni sul calciomercato. Un caso particolare è quello di Jamal Musiala, il quale non si è formato calcisticamente a Monaco di Baviera, ma fu prelevato dal Chelsea nel 2019 senza spendere neanche un euro.
Ci ha messo poco Musiala a diventare un giocatore di caratura internazionale e dopo poche stagioni è una delle pedine fondamentali del Bayern Monaco, ma anche della Nazionale tedesca. Un giocatore completo, abile in entrambe le fasi, che dopo la partenza di Robert Lewandowski ha scoperto di avere anche un ottimo fiuto per il goal. Proprio il gioiello tedesco classe 2003 è il protagonista di Next Gen, la rubrica che analizza i giocatori nati dopo il 2000 destinati a prendersi la scena nel mondo del calcio.
Next Gen, la crescita al Chelsea, la consacrazione al Bayern Monaco
Dopo aver scoperto il proprio talento sui campi di calcio a 5 con il TSV Lehnerz, Jamal Musiala si andò a formare calcisticamente nel settore giovanile del Chelsea, che dopo circa otto anni non lo reputò all’altezza, regalandolo di fatto al Bayern Monaco. Il classe 2003 ha impiegato solo pochi mesi prima di essere promosso in prima squadra e per trovare la sua prima rete in Bundesliga, che l’ha reso il più giovane marcatore della squadra di Monaco di Baviera.
Fin da subito Musiala è diventato un titolarissimo della squadra tedesca, grazie anche ai consigli di un veterano come Thomas Muller che l’ha preso sotto la sua ala protettrice. Nell’anno della partenza di Robert Lewandowski, il classe 2003 si è caricato il Bayern Monaco sulle spalle ed ha raggiunto la doppia cifra in termini realizzativi in Bundesliga. Nonostante la cittadinanza inglese, Musiala ha giurato amore alla Germania, con cui ha già disputato un Europeo ed un Mondiale.
Next Gen, Musiala è un giocatore completo
Lo spiccato senso del goal conosciuto nel corso dell’ultima stagione è solo la ciliegina sulla torta del repertorio completo di cui dispone Jamal Musiala. Dal centrocampo in su il giovane del Bayern Monaco può giocare in ogni posizione: predilige il ruolo di trequartista, data la sua ottima visione di gioco che gli permette di confezionare assist per i compagni, ma può essere impiegato anche come esterno offensivo o secondo punta e, all’occorrenza, in mezzo al campo.
Musiala non è solo qualità a livello offensivo, ma anche quantità quando si tratta di difendere: il classe 2003 si sacrifica in fase di non possesso, rientra e pressa tutti gli avversari. Al Bayern Monaco sono convinti di aver scoperto un giovane fenomenale: una cosa sembra essere certa, il futuro dei Die Roten sembra essere in buone mani.