Sotto gli occhi attenti di circa 20.000 persone nello stadio Adriatico di Pescara, l’Inter è riuscita ad assicurarsi una discreta prestazione contro un Villarreal preparatissimo. L’ultima amichevole ad una settimana dall’inizio ufficiale della stagione di Serie A e di Liga. Una prima frazione di gioco che vede un’ottima copertura difensiva dei Submarino Amarillo e qualche disattenzione di troppo per i nerazzurri.
Ma la partita tra Inter e Villarreal non sembra possa avere un finale diverso. La condizione fisica dei giallorossi sembra essere nettamente superiore a quella dei vice campioni di Italia. Con un calcio semplice, infatti, la squadra spagnola è riuscita a dominare l’intera partita. L’Inter così conclude la preparazione atletica con due sconfitte – l’altra ottenuta contro il Lens– e due pareggi contro Monaco e Lione. Nonostante la disfatta però, alcuni dei giocatori di Inzaghi sono riusciti a mettersi in mostra in maniera positiva. Ancora una volta, gli esterni interisti hanno dimostrato di essere fondamentali per i moduli del tecnico piacentino.
Inter-Villarreal 1-2: Lukaku non basta, Coquelin chiude il primo tempo
Ritmi alquanto lenti ad inizio partita. Un’Inter molto razionale, tenta di capire il gioco del Villarreal. Il primo vero tentativo da parte dei nerazzurri si ha all’11 minuto, quando Gosens non riesce a calibrare il tiro che finisce al di sopra della traversa di Rulli. Finiti i minuti di rodaggio, il ritmo aumenta sempre di più. Una serie di tentativi di contropiede da una e dall’altra parte, finiscono al 24′ con un gol di Pedraza. Un sinistro al volo nell’angolo su una palla proveniente da destra. Il giocatore, lasciato completamente da solo, non ha difficoltà a piazzare il colpo alle spalle di Handanovic. L’Inter però reagisce subito, con un giro di palla veloce che al 35′ porta Lukaku a sfondare la porta di Rulli con un colpo di testa su cross, ancora una volta di Gosens.
Asllani cerca di prendere confidenza con il ruolo di vice-Brozovic, ma al 43′ perde una brutta palla a pochi metri dalla propria aria di rigore. Il Villarreal non fa fatica a recuperarla e ancora una volta l’Inter non riesce ad essere attenta in fase difensiva. Coquelin raccoglie il cross di Rodriguez, e solo a centro dell’area, batte il numero 1 interista. Finisce così un primo tempo tutt’altro che scontato.
Leggi anche: Calciomercato Inter, Dumfries non è incedibile: 3 super colpi per sostituire l’olandese
Inter-Villarreal, 2-4: Jackson travolgente
Rientrati dagli spogliatoi, non c’è tempo di rilassarsi. L’Inter si fa sorprendere a 2 minuti dal fischio iniziale del secondo tempo da una percussione di Pedraza che beffa ancora una volta il portiere Handanovic. Un guizzo di Mkhitaryan non basta per spaventare il portiere del Villarreal. Al 66′ minuto altro giro palla veloce da parte dell’Inter che finisce sui piedi di Dimarco. Un cross perfetto raggiunge la testa di D’Ambrosio, appena entrato, che anticipa quella di Lukaku.
L’Inter continua a scaldare il motore, avendo tutte le intenzioni di provare a ribaltare la partita. Ma le distrazioni difensive non perdonano ancora una volta. Con il quarto tiro in porta il Villarreal riesce a segnare l’ennesimo gol che spiazza un disperato Handanovic, che cerca di respingere. Jackson segna approfittando di uno sbaglio a centrocampo di Joaquin Correa. I cinque minuti di recupero assegnati dal direttore di gara, non servono a nulla. Il Villarreal con il suo gioco è riuscito a mettere in seria difficoltà l’Inter, frenata anche dalla paura di perdere pedine fondamentali per l’avvio del campionato di Serie A.
Pagelle Inter
Handanovic 5
Skriniar 6.5 (63′ D’Ambosio 6.5 )
De Vrij 6
Bastoni 6 (54′ Darmian 5.5)
Dumfries 6( 62′ Bellanova )
Barella 7 ( 69′ Gagliardini 6)
Asllani 5.5
Calhanoglu 6 (54′ Mkhitaryan 6)
Gosens ( 54′ Dimarco 6)
Lukaku 6.5 (69′ Dzeko 6)
Lautaro 5.5 ( 68′ Correa 5.5)
Pagelle Villarreal
Rulli 8
Foyth 7
Albiol 7.5 (71′ Cuenca 6)
Pau Torres 7.5 (70′ Mandi 6)
Pedraza 8.5 ( 62′ Estupinan 6 )
Coquelin 8 (62′ Morales 7 )
Capoue 7
Dani Parejo 7
Yeremy 7
Baena 7
Jackson 7.5