Vincere per credere nell’Europa. Era questo l’obiettivo di Ivan Juric, con il suo Torino che batte 3-1 il Milan e sale a quota 53 punti in nona posizione, che potrebbe concedere l’ultima posizione utile per la Conference League. Match di grande intensità e qualità dei granata, che meritano ampiamente il successo e ottengono i tre punti grazie alle reti di Zapata e Ilic nel primo tempo e di Buongiorno nella ripresa. Per i rossoneri accorcia le distanze dal dischetto Bennacer, mentre steccano Thiaw e Tomori.
Pagelle Torino
- Milinkovic-Savic 6,5: Non può nulla sul perfetto rigore di Bennacer. Bravo e attento su Leao e Tomori.
- Tameze 6: Parte con qualche errore di troppo ma si riprende alla grande con il passare dei minuti lavorando ottimamente in fase difensiva.
- Buongiorno 7: Letteralmente un muro. Annulla completamente Jovic senza mai permettergli di essere pericoloso. Marcatura asfissiante a tutto campo con preziosi anticipi (dall’80’ Lovato SV)
- Masina 5: Ingenuo a dir poco in occasione del rigore regalato al Milan.
- Bellanova 7: Spinge sempre con continuità sulla fascia destra trovando anche un perfetto assist per il colpo di testa di Ilic. Ottima prova anche in fase difensiva (dal 74′ Lazaro 6)
- Linetty 6: In mezzo al campo bada di più a quella che è la fase di rottura.
- Ilic 7: L’inizio non sembra dei più promettenti, poi con il passare dei minuti cresce in confidenza trovando anche il perfetto inserimento per il momentaneo 2-0 granata.
- Rodriguez 7: Molto attento in marcatura. Ad inizio secondo tempo si inventa uno straordinario gol da fuori area (dal 61′ Vojvoda 6)
- Ricci 6: Veleggia sulla trequarti trovando fortune alterne. Non una prova troppo appariscente ma sicuramente utile.
- Pellegri 7: Lotta su tutto il fronte d’attacco ed entra in due dei gol del Torino, avviando l’azione della rete di Ilic e recuperando palla prima della conclusione di Rodriguez (dal 74′ Sanabria 6)
- Zapata 7,5: Non è al 100% ma si dimostra sempre decisivo. Grande prestanza fisica e bellissimo stacco di testa che infila Sportiello all’angolino. Molto utile anche per presidiare l’area in occasione dei calci piazzati avversari.
Pagelle Milan
- Sportiello 6: Incolpevole in occasione delle tre reti granata.
- Kalulu 5: In grande difficoltà sia quando deve difendere sia quando si propone in fase offensiva, faticando quando si trova ad accentrarsi in costruzione.
- Thiaw 4,5: Che sia Pellegri o Zapata non riesce mai a prendere le contromisure, faticando tremendamente dal punto di vista fisico. Mal posizionato sui due cross che valgono le prime due reti del Torino.
- Tomori 4,5: Vedi il compagno di reparto. 90 minuti ricchi di errori in apnea.
- Terracciano 5,5: Qualche imprecisione di troppo e neanche troppa spinta offensiva (dal 65′ Florenzi 6)
- Bennacer 6,5: Cerca la giusta posizione ibrida tra mezzala e trequartista ma viene spesso ingabbiato dai granata. Freddissimo dal dischetto (dal 78′ Pobega 6)
- Musah 6: Tanta corsa per l’ex Valencia, che almeno prova ad aumentare il ritmo dei suoi (dal 77′ Giroud 6)
- Reijnders 6: Prova sufficiente dell’olandese. Tocca molti palloni e cerca qualche verticalizzazione, ma troppo spesso rimane solo in mezzo al campo.
- Pulisic 6,5: L’univo a provarci veramente nell’attacco del Milan. Vuole sempre il pallone e si guadagna anche il rigore che avrebbe potuto riaprire la partita.
- Jovic 5: Cancellato da Buongiorno. Spesso compie anche qualche errore in fase di appoggio.
- Okafor 6: Prova un paio di spunti in accelerazione sulla sinistra. Poco servito dai compagni (dal 61′ Leao 5,5)