La squadra ha avuto già una stagione abbastanza turbolenta, ma una vicenda extra campo rischia di mettere ulteriore caos nello spogliatoio. Il PSG ha fatto una stagione al di sotto delle aspettative soprattutto per l’eliminazione agli ottavi di finale di Champions League per mano del Bayern Monaco ed ora giocatori come Messi e Neymar potrebbero rimanere a fine stagione. Galtier è già finito più volte nel mirino nelle critiche, ma lo scoppio di uno scandalo in Francia rischia di aggravare ulteriormente la sua posizione.
Il PSG sta studiando il mercato per la prossima stagione ma se le voci su Galtier dovessero rivelarsi veritiere la preoccupazione sarebbe quella di trovare l’ennesimo nuovo allenatore. RMC Sport avrebbe infatti avuto accesso ad un e-mail inviata alla dirigenza del Nizza, che spiegherebbe i reali motivi dell’addio dell’ex tecnico del Lille. Le motivazioni sarebbero da ricercarsi in alcuni episodi di razzismo riguardanti il francese, che rischiano di segnarne la carriera.
PSG, Galtier sotto accusa: episodi di razzismo ai tempi del Nizza
L’inchiesta riguarderebbe una mail di Julien Fournier, allora direttore generale del Nizza, dove egli parlava di alcune frasi di Galtier. Nello specifico il messaggio cita: “Mi ha detto che non avremmo dovuto avere tanti giocatori di colore o musulmani in squadra. Non ci sono state argomentazioni sportive, solo religiose o sul colore della pelle, ha aggiunto che devo tenere conto della realtà della città”. I fatti risalgono alla stagione 2021-2022, quando il francese era tecnico dei transalpini.
Il PSG ha avviato un’indagine interna per avere più chiarezza sulla vicenda e qualora essa dovesse rivelarsi veritiera, il Collectif Ultras Paris ha chiesto il licenziamento immediato e la dirigenza sembra avere la stessa linea di pensiero. Ore turbolente nella capitale francese, dove la squadra parigina continua a far parlare di sé in negativo e nei prossimi giorni potrebbero esserci sempre più dettagli sulla vicenda.