La due giorni di Champions League si è conclusa ed ha portato variazioni importanti per quanto riguarda il ranking UEFA. I risultati maturati dalle squadre italiane non sono stati dei più positivi, causando una variazione in questa speciale classifica. Le quattro squadre del nostro campionato impegnate tra martedì e mercoledì hanno raccolto solamente una vittoria, quella della Lazio, con un pareggio, l’Inter di rimonta sul Benfica, e due sconfitte per Milan e Napoli.
Ciò è costato all’Italia il sorpasso da parte della Spagna, che con le sue tre vittorie – Real Madrid, Barcellona ed Atletico Madrid – un pareggio ed una sconfitta, si è issata al secondo posto, mentre a comandare il ranking resta sempre la Germania. L’importanza dietro a questa classifica, senza contare della sua rilevanza a livello storico e di prestigio, riguarda ciò che avverrà nella prossima edizione di Champions League.
Ranking UEFA, uno slot ulteriore per le prime due classificate: l’Italia spera
Per avere un quadro generale più completo su quella che sarà la classifica al termine di questo quinto round di coppa, servirà attendere i risultati dio Europa e Conference League, con la speranza che le squadre italiane si dimostrino all’altezza. Mantenere almeno la seconda posizione nel ranking UEFA sarebbe infatti fondamentale in vista della prossima stagione.
Il nuovo formato della Champions League, che passerà infatti da 32 a 36 squadre partecipanti, ha infatti affidato proprio a questa classifica un ruolo importante per i criteri di qualificazione. Due dei quattro posti aggiuntivi a disposizione verranno decisi proprio dal ranking, con le prime due nazioni che si aggiudicheranno uno slot ulteriore. Nel caso dell’Italia ciò vorrebbe dire riuscire ad avere cinque squadre nella massima competizione europea, il che sarebbe un vanto ed un prestigio non da poco, per il quale servirà che tutte le squadre onorino e si battano al meglio nei rispettivi impegni.
Ranking UEFA, la classifica attuale: occhio alla risalita dell’Inghilterra
Chiudere nelle prime due posizioni non sarà scontato, ma l’Italia ha tutte le carte in regola per poterlo fare, così come accaduto anche nella passata stagione. Realisticamente le avversarie dirette e più insidiose dovrebbero essere Spagna e Germania, considerando che la prima classificata del 2022/2023, ovvero l’Inghilterra, attualmente solo al quinto posto, con tutta probabilità risalirà. Le qualificazioni già ottenute da Lazio ed Inter saranno molto importanti, così come quella del Napoli, che dovrà chiudere i conti nell’ultima giornata. Un problema potrebbe essere invece rappresentato dal Milan, appeso ad un filo molto sottile che rischia di spezzarsi senza nemmeno il paracadute della retrocessione in Europa League.
Ranking UEFA, la classifica aggiornata al 30 novembre
- Germania 11357 punti
- Spagna 10812 punti
- Italia 10285 punti
- Turchia 9000 punti
- Inghilterra 8875 punti