La sfida che andrà in scena allo stadio Santiago Bernabeu, giovedì 26 gennaio alle ore 21.00, non è solo un quarto di finale della Coppa del Re, trofeo nazionale spagnolo molto sentito e seguito in tutto il Paese, ma è soprattutto Real Madrid-Atletico Madrid, uno dei derby più seguiti di tutta Europa. Le due squadre si affrontano in partita secca, e la vincente strapperà il pass per le semifinali, motivo per il quale si prospetta un’incontro teso e combattuto come spesso accade.
Entrambi i club sono in cerca di riscatto dopo le delusioni della scorsa edizione del trofeo. Nell’annata precedente, la stagione 2021/2022, i Blancos furono eliminati ai quarti dall’Athletic Bilbao allo stadio San Mamès, con un gol all’89 realizzato dall’ex Torino Berenguer. I Colchoneros invece si fermarono già agli ottavi, perdendo in casa della Real Sociedad con il risultato di 2-0. Le motivazioni per vedere un grande derby di Madrid quindi non mancano di certo.
Qui Real Madrid
Con il successo per 2-0 maturato sul campo dell’Athletic Bilbao, ottenuto grazie alle reti di Karim Benzema e Toni Kroos, il Real Madrid di Carlo Ancelotti ha ripreso in maniera decisa il proprio cammino in Liga. Una vittoria fondamentale in ottica campionato per continuare la rincorsa sul Barcellona, soprattutto dopo la cocente sconfitta delle scorse settimane in Supercoppa di Spagna, maturata proprio contro i blaugrana allenati da Xavi.
Ora però la testa dei Blancos è rivolta soprattutto a questo derby di Coppa del Re contro i rivali cittadini dell’Atletico Madrid. Negli ottavi di finali Benzema e compagni hanno rischiato grosso contro il Villarreal, chiudendo il primo tempo sotto di due reti a zero. Le Merengues però non si arrendono mai, e nella seconda frazione di gioco è riuscito nell’impresa di ribaltare il risultato grazie a Vinicius, Eder Militao e Ceballos.
Probabile formazione Real Madrid
Vista la grande importanza della sfida, il tecnico delle Merengues Carlo Ancelotti si affiderà ai giocatori migliori a sua disposizione. La formazione che dovrebbe scendere in campo infatti è l’undici tipo del Real Madrid con Courtois tra i pali e la linea a difensiva a quattro composta da Carvajal, Militao, Rudiger e Mendy. In mezzo al campo non può mancare Modric, con Tchouameni e Kroos a completare il reparto. Al centro dell’attacco ovviamente Benzema, con Vinicius e uno tra Rodrygo e Valverde a formare il tridente offensivo.
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, Mendy; Modric, Tchouameni, Kroos; Vinicius, Benzema, Valverde. Allenatore: Carlo Ancelotti
Qui Atletico Madrid
Lontano dalla corsa per il titolo, divenuto ormai una questione solo tra Barcellona e Real Madrid, e fuori anche dalle coppe europee, l’Atletico Madrid di Diego Simeone non sta vivendo una stagione straordinaria. Nelle ultime due partite disputate però i Colchoneros sembrano essere in ripresa, sintomo che fa ben sperare in vista del derby di giovedì 26 gennaio contro i rivali cittadini, i Blancos.
Negli ottavi di finale di Coppa del Re l’Atleti ha battuto senza troppi problemi il Levante, club che milita nella serie cadetta spagnola, con il risultato di 2-0 grazie alle reti di Morata e Llorente. Ottimo risultato anche nell’ultimo match di Liga, dove nella sfida del Wanda Metropolitano contro il Real Valladolid sono bastati i primi 45 minuti agli uomini del Cholo per chiudere la partita con un netto 3-0, con i gol di Morata, Griezmann e Hermoso.
Probabile formazione Atletico Madrid
Proprio come il suo collega Ancelotti, anche il Cholo Simeone metterà in campo la miglior formazione possibile per centrare la vittoria nel derby di Madrid. In porta per i Colchoneros ci sarà Oblak, protetto dalla difesa formata da Molina, Savic, Hermoso e Mandava. Centrocampo a quattro con Koke e Witsel in mediana, mentre Correa e Lemar agiranno sugli esterni. Coppia d’attacco composta da Morata e Griezmann, ma occhio alla candidatura dal primo minuto del neo acquisto Memphis Depay.
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Molina, Savic, Hermoso, Mandava; Correa, Koke, Witsel, Lemar; Morata, Griezmann. Allenatore: Diego Simeone
Real Madrid-Atletico Madrid, il pronostico
Un derby è sempre una sfida difficile da pronosticare dato che, oltre al valore tecnico delle due squadre, spesso subentrano altri fattori come quello mentale e di approccio alla gara. Il Real Madrid parte comunque favorito, potendo vantare anche il fattore campo che potrebbe risultare decisivo ed influire molto sull’esito della gara. In ogni caso l’Atletico Madrid proverà a vincere per riscattare una stagione fino a qui non entusiasmante.
Come negli ultimi precedenti tra le due squadra, dove non sono stati segnati troppi gol, anche in questa sfida potrebbero prevalere le difese. C’è da aspettarsi quindi un match teso e bloccato, da risolversi solo una giocata dei tanti campioni che scenderanno in campo. Inoltre, non è da escludere quindi che la gara si protrarrà fino ai tempi supplementari.
Real Madrid-Atletico Madrid, cosa scommettere
○ Under 2,5
○ 1X+ Under 2.5