Giovedì 2 marzo, va il scena il primo atto l’attesissima semifinale di Copa del Rey che metterà di fronte le due squadre più forti di tutta la Spagna: Real Madrid-Barcellona. In campionato, i blaugrana stanno dominando i giochi pur avendo perso nell’ultima giornata disputata domenica, 26 febbraio, il confronto con il modesto Almeria.
Mentre, gli uomini di Carlo Ancelotti sono secondi a meno 7 lunghezze dalla capolista catalana e non sono andati oltre all’1-1 nel derby della capitale contro l’Atletico Madrid, in dieci uomini del 64′ del secondo tempo. Ci si aspetta, perciò, al Santiago Bernabeu una sfida ricca di emozioni e spettacolo tra due formazioni che vogliono rimediare al difficile turno di gare.
Qui Real Madrid
I padroni di casa, certamente, si approcceranno al El Clásico con la grande voglia di riscatto per l’occasione mancata ne LaLiga ma, con il morale alle stelle di chi ha già un piede ai quarti di finale di Champions League. Ancelotti col suo Real Madrid, infatti, ha messo in scena una rimonta da favola contro il Liverpool di Klopp nell’andata dell’ottavo della competizione europea più prestigiosa.
Inoltre, Vinicius e compagni vorrebbero vendicarsi del risultato dell’ultimo confronto diretto col Barcellona quando la squadra di Xavi si era aggiudica la Supercoppa di Spagna vincendo per 3-1, il 15 gennaio. Allora, però, le gambe della difesa e del centrocampo delle Merengues erano apparse lente rispetto alle veloci controffensive d’attacco di Gavi e compagni.
Real Madrid: probabile formazione
Carlo Ancelotti dovrà ancora rinunciare ancora a Mendy e Alaba, in ripresa dai rispettivi infortuni, che hanno iniziato svolgere allenamenti individuali in palestra. Per questo, il tecnico italiano dovrebbe schierare la difesa vista nel derby di Madrid composta da: Carvajal, Militao, Rudiger e Nacho Fernandez. A centrocampo, Modric, Tchouameni e Kroos dovrebbero partire dal primo minuto mentre, Dani Ceballos potrebbe essere inserito in corso d’opera.
Invece, davanti dovrebbe essere confermato sull’esterno sinistra Vinicius Jr che sta vivendo un ottimo momento di forma così come Karim Benzema. La novità nell’attacco del Real Madrid dovrebbe essere Federico Valverde sull’esterno destro.
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, N. Fernandez; Modric, Tchouameni, Kroos; Vinicius, Benzema, Valderde. Allenatore: Carlo Ancelotti
Qui Barcellona
Le due sconfitte consecutive prima in Europa League contro il Manchester United e poi ne LaLiga hanno minato le certezze del Barcellona, ora tocca a Xavi far tornare grandi i suoi blaugrana che nel match contro l’Almeria hanno fatto le comparse al Power Horse Stadium. Inoltre, le brutte notizie in casa catalana non si fermano qui perché per la gara di Copa del Rey si aggiunge alla lista degli indisponibili: Robert Lewandowski, il quale ha riscontrato un problema al tendine del ginocchio sinistro.
Kessie e compagni devono ritrovare al più presto la serenità di gruppo dispersa dopo l’uscita anticipata dalle coppe europee che ha fatto decisamente perdere la bussola al Barça. Infatti, la capolista de LaLiga ha ancora un buon margine di vantaggio su Benzema e compagni e non deve perdere ulteriormente la testa dell’incontro di coppa di giovedì, 2 marzo, contro i Blancos.
Barcellona: probabile formazione
Xavi vuole aggiudicarsi l’andata della semifinale di Copa del Rey per avvantaggiarsi in vista del ritorno al Camp Nou e per conquistare la finalissima dove troverebbe la vincente di Osasuna-Athletic Bilbao. Per far ciò, il tecnico spagnolo dovrà ottemperare all’assenza del miglior marcatore del Barcellona inserendo Ferran Torres come terminale offensivo. L’ex Manchester City dovrebbe essere affiancato da Raphinha e Gavi nel tridente d’attacco.
Dietro le punte, verrà confermato in mediana l’intramontabile Busquets, al posto di Pedri ancora infortunato, questi comporrà la linea mediana insieme a de Jong e Kessie. Infine, la difesa a quattro cercherà di contenere gli attacchi del trio delle meraviglie delle Mereugues.
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Alba, Araujo, Christesen, S.Roberto; de Jong, Busquets, Kessie; Gavi, F. Torres, Raphinha. Allenatore: Xavi
Real Madrid-Barcellona: il pronostico
El Clásico andrà in scena alle 21:00 di giovedì, 2 marzo, allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid. Ci si aspetta una vera battaglia sul terreno di gioco sia per il prestigio dell’eterna sfida sia per la posta in palio: la finale di Copa del Rey. Secondo i maggiori siti di scommesse, il Real Madrid parte favorito ma, il Barcellona di Xavi non si farà superare così facilmente e cercherà di invertire la rotta da incubo di quest’ultima settimana.
La vittoria delle Merengues è quotata 1.91 su Bet365 mentre quella dei bluagrana solo a 4.00. Di fronte ci saranno i due migliori attacchi della Spagna quindi, si prospetta un incontro ricco di gol difatti, gli ultimi otto precedenti tra le due formazioni sono terminati con l’Over 2.5, quotato 1.77 su Snai, compresi gli ultimi due conclusi entrambi con lo stesso risultato di 3-1, uno a favore dei Blancos e l’altro dei Azulgrana.
Real Madrid-Barcellona: cosa scommettere
- 1
- OVER 2.5