Non è solo la finalissima della Supercoppa di Spagna la sfida che si disputerà allo stadio Al King Fahd International Stadium di Riyadh questa domenica 15 gennaio 2023 con fischio di inizio alle ore 20:00, ma è soprattutto El Clasico tra Real Madrid e Barcellona, i due club più titolati di Spagna. Nell’immaginario collettivo è diventato l’incontro più sentito dalle due tifoserie, nonché uno dei più famosi duelli a livello mondiale. Sono già quattro anni che la competizione si gioca in Arabia Saudita, una formula che rende la competizione più divertente e anche più imprevedibile, considerato che nelle tre edizioni precedenti la squadra vincitrice de LaLiga non è riuscita mai a conquistare il trofeo: ci proveranno i Blancos di Carlo Ancelotti che hanno vinto il trofeo lo scorso anno.
Erano quattro le squadre al via e che hanno preso parte al torneo, le prime due classificate del campionato spagnolo scorso e le due finaliste della Coppa del Re, una modalità che forse un giorno non molto lontano sarà anche quella della Supercoppa Italiana. Questa edizione ha vissuto partite secche, imprevedibili e spettacolari, un percorso ricco di ostacoli ed entrambe le squadre hanno dovuto faticare parecchio per raggiungere l’ultimo atto della competizione. I due club tra i più blasonati del pianeta sono riusciti a vincere solo ai calci di rigore, i campioni di Spagna contro l’ostico Valencia di Gennaro Gattuso e i ragazzi di Xavi hanno invece battuto il Betis sempre con la lotteria dagli undici metri.
Qui Real Madrid
Per l’ottava volta nella storia, la finale di Supercoppa di Spagna è una questione tra Real Madrid e Barcellona. I campioni in carica de LaLiga hanno battuto in una partita fondamentalmente equilibrata, finita dopo i tempi supplementari con una rete a testa e con non poche difficoltà il Valencia ai rigori: Ancelotti sconfigge così Gattuso, tradito dagli errori di Cömert e Gayà, 4 a 3 per i Blancos che non sbagliano un penalty. I Merengues hanno già alzato una Supercoppa quest’anno, quella Europea, vincendo contro l’Eintracht per 2 a 0 e hanno un rendimento molto buono anche in questa stagione in cui hanno raccolto 38 punti per il secondo posto in campionato.
Probabile formazione Real Madrid
Dopo la panchina in semifinale contro il Valencia, nel Real Madrid dovrebbe tornare Carvajal capace di garantire più equilibrio nelle due fasi del gioco; a centrocampo Ancelotti non dovrebbe rinunciare al talento infinito di Modric dovrebbe così giocare dal primo minuto insieme a Kroos e Valverde, con un unico ballottaggio in vista e in particolare per il reparto d’ attacco tra Rodrygo e Asensio, con il primo in vantaggio di una spanna.
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, Fernandez; Valverde, Kroos, Modric; Rodrygo, Benzema, Vinicius. Allenatore: Carlo Ancelotti
Qui Barcellona
Figlia di una surreale simmetria, anche la seconda semifinale ha vissuto i tiri dal dischetto che hanno permesso al Barcellona di conquistare l’accesso all’ultimo atto della Supercoppa dopo una partita sostanzialmente equilibrata, anche se più combattuta della prima sfida tra Real Madrid e Valencia: finisce 3 a 2 dagli undici metri per la squadra allenata da Xavi contro il Betis Siviglia di Manuel Pellegrini. Ora i Culés vogliono tornare a lottare per il titolo e sono già a 41 punti ne LaLiga, tre in più dei Blancos, grazie alla sofferta e risicata vittoria esterna contro l’Atletico Madrid di Diego Simeone per 1 a 0.
Probabile formazione Barcellona
Busquets riprenderà il suo posto come play con ai suoi lati i giovanissimi e insostituibili Pedri e Gavi, davanti viaggia verso la conferma Raphina che ha dimostrato un’ottima condizione nella perfetta prova contro il Betis, al contrario sembra destinato per un posto in panchina Ferran Torres che guarderà da seduto le scintille del grande duello a distanza tra Benzema e Lewandowski.
BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; S. Roberto, Araujo, Koundé, J. Alba; Gavi, Busquets, Pedri; Raphina, Lewandowski, Dembelé. Allenatore: Xavi Hernandez
Leggi anche: Real Madrid, certezze Benzema e Courtois: i successi passano da loro
Real Madrid-Barcellona: il pronostico
Guardando le statistiche della partita delle partite che si svolgerà questa domenica, 15 gennaio, nella cornice dello stadio Al King Fahd International Stadium di Riyadh in Arabia Saudita, balza all’occhio che i successi sono praticamente identici, con il Real Madrid che ha conquistato finora tre El Clasico in più del Barcellona, ossia 99 vittore per i Blancos e 96 per i catalani, ultima delle quali il 20 marzo dello scorso anno per 4 gol a 0. I pareggi sono stati 52, molto pochi, chiaro segnale che la sfida è sempre giocata a viso aperto. Anche per quello che riguarda i gol, entrambe le squadre sono molto vicine come realizzazioni, i primi possono vantare ben 411 reti in 247 gare ufficiali contro i 403 dei Blaugrana. La vittoria della squadra di Ancelotti è data 2,90 mentre il segno 2 a 2,43 con l’improbabile pareggio a 3,60. Interessante l’UNDER 2,5 a 1,67 e il gol di entrambe le squadre a 1,57.
Real Madrid-Barcellona: cosa scommettere
- UNDER 2,5 (1,67)