Tra l’11 e il 15 febbraio si svolgeranno gli incontri della 27ª giornata di Serie C, l’8ª di ritorno. In particolare, il girone B vedrà affrontarsi, tra le altre, Reggiana e Gubbio, distanti 15 lunghezze l’una dall’altra. Infatti, la squadra di Aimo Diana occupa la prima posizione in classifica con 58 punti, mentre la formazione di Piero Braglia si trova al quinto posto a quota 43, in piena zona playoff. Sarà la capolista ad ospitare il match, in occasione del posticipo di lunedì 13, previsto alle ore 20:30 presso il Mapei Stadium – Città del Tricolore.
Le due squadre arrivano alla sfida con umori opposti. Infatti, dopo una striscia di ben 16 risultati utili consecutivi, di cui 12 vittorie, la Reggiana è stata sconfitta in trasferta dall’Ancona. Al contrario, il Gubbio è tornato a sorridere battendo fuori casa il Rimini, interrompendo così una serie di 6 partite terminate con 5 sconfitte e appena 1 pareggio. Ad ogni modo, i granata mantengono la testa della classifica dalla 15ª giornata, mentre i rossoblù, dopo aver conosciuto posizioni migliori, sono al quinto posto da 3 gare.
Qui Reggiana
Per la Reggiana, l’obiettivo per la sfida contro il Gubbio è quello di non lasciarsi distrarre in seguito alla battuta d’arresto subita in trasferta contro l’Ancona, pienamente comprensibile dopo ben 12 vittorie e 4 pareggi. Il Cesena, secondo e forte di 10 risultati utili consecutivi, dista 4 lunghezze, a quota 54 punti. C’è dunque da difendere la promozione diretta in Serie B. Il bilancio casalingo è nettamente incoraggiante, con 1 sola sconfitta e appena 5 reti subite. Mediamente 2 a partita i gol segnati in casa, per un totale di 24.
Contro il Gubbio, il tecnico Aimo Diana dovrà fare a meno del centrale difensivo Andrea Hristov. Infatti, il bulgaro è stato espulso per doppia ammonizione durante la sfida tra Ancona e Reggiana, durante la quale è stato però autore del gol del momentaneo vantaggio granata. Squalificato anche il centrocampista Elvis Kabashi per somma di ammonizioni. Diffidati Luca Cigarini, Davide Guglielmotti, Giuliano Laezza, Jacopo Pellegrini e Marco Rosafio. Sempre fuori per affaticamento muscolare l’attaccante Adriano Montalto.
La probabile formazione della Reggiana
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Luciani, Rozzio, Laezza; Guglielmotti, Vallocchia, Cigarini, Nardi, Guiebre; Lanini, Pellegrini. Allenatore: Diana
Qui Gubbio
Dopo due importanti risultati in trasferta, ossia la vittoria contro il Rimini e il pareggio con la terza Virtus Entella, il Gubbio vuole continuare a fare bene per lasciarsi definitivamente alle spalle le numerose sconfitte del mese di gennaio. I Lupi sono attesi a Reggio Emilia da un avversario difficile, ma contro la Reggiana è sempre presente la volontà di piazzarsi bene in classifica in ottica playoff. Inoltre, il bilancio in trasferta degli Eugubini è migliore di quello casalingo (7:6 vittorie), con 17 reti segnate e appena 9 subite.
Contro la Reggiana, l’allenatore Piero Braglia dovrà fare i conti con la squalifica del difensore centrale Denis Portanova, che salterà un turno per somma di ammonizioni. Fuori per un problema alla spalla il portiere Raffaele Di Gennaro, sostituito dallo svincolato ex Roma Stefano Greco, che riparte dal Gubbio. Out per infortunio anche il centrale difensivo Andrea Signorini, alle prese con un’operazione al ginocchio. Da valutare infine le condizioni dell’esterno sinistro Giuseppe Nicolao, assente al test pre-partita di Arezzo.
La probabile formazione del Gubbio
GUBBIO (3-4-2-1): Greco; Dutu, Redolfi, Bonini; Morelli, Rosaia, Toscano, Semeraro; Di Stefano, Arena; Arras. Allenatore: Braglia
Reggiana-Gubbio: il pronostico
Il match di Reggio Emilia, in programma al Mapei Stadium lunedì 13 febbraio alle ore 20:30, non può non avere come favorita sulla carta la capolista Reggiana, che in casa ha perso una volta sola, lo scorso ottobre. Tuttavia, complici le ultime due prestazioni positive in trasferta, il Gubbio proverà a far bene anche grazie all’apporto dei nuovi acquisti. Qualora dovesse riuscire a ritrovare maggiore velocità, la squadra di Piero Braglia potrebbe giocare una partita piuttosto propositiva e dunque non basata sulle ripartenze.
Per questo motivo, non è da escludere che entrambe le squadre possano segnare, nonostante la Reggiana conceda solitamente pochissime reti al Mapei Stadium. Dal canto loro, i granata sono la squadra che nel girone B ha segnato maggiormente, con 43 reti all’attivo, di cui mediamente 2 a partita in casa. Il Gubbio, dopo la sfida con il Rimini, dovrebbe perciò tornare a subire gol, in un incontro che potrebbe regalare più di 3 marcature e che si preannuncia interessante per il modo in cui le squadre vi arrivano.
Reggiana-Gubbio, cosa scommettere
- Gol
- Over 2.5