Il calcio italiano è pronto a chiudere il mese di marzo con il nuovo weekend calcistico. Un fine settimana all’insegna delle emozioni e dello spettacolo, con un calendario fitto che metterà a confronto svariate squadre di livello. In tal senso, giù in cadetteria, in quel di Serie C, si sfideranno Reggiana e Recanatese, in funzione del match in programma sabato 1° aprile alle ore 17:30.
Due classifiche opposte e tanta voglia di sorprendere da ambo le parti, per un finale di stagione che si prospetta davvero infuocato. Ad arricchire questo rush finale è soprattutto il primo posto in classifica della Reggiana, involata in solitaria verso quella che sarebbe, una vera e storica promozione. Tanto di cappello però anche agli ospiti della Recanatese, capaci sin qui, di conquistare un 11° posto a sole due lunghezze dalla zona play-off. Insomma, ci sono tutti i presupposti per vivere una gara piena di qualità e tanto altro, segno anche della crescita di tutta la gavetta italiana.
Qui Reggiana
Partiamo proprio con la Reggiana, in testa alla classifica del girone B di Serie C, con 73 punti all’attivo. Un bottino niente male per una squadra che, nonostante la retrocessione nella passata stagione, ha sempre dato segnali positivi in termini tecnici e tattici. Non si sono dunque smentiti gli uomini di Aimo Diana, bravi a non intaccare in passi falsi nel corso di tutta l’annata. Sono quattro, contando quest’ultima, le partite rimanenti prima della fine del campionato, con tre punti ipotetici che isserebbero, ancora di più, il primato in classifica de La Regia.
Tanto merito, oltre che allo stesso mister Diana, anche al grande reparto difensivo della Reggiana eletto, almeno per il momento, come il migliore del campionato. Sono i numeri a parlare, con la cinta arretrata granata che conta unicamente 21 gol subiti in 34 gare stagionali. Un rendimento da paura se coadiuvato con le altrettanti 54 reti messe a segno sino ad ora. Un bottino finale di tutto rispetto che, tra i tanti giocatori in rosa, mette in risalto soprattutto il nome di Eric Lanini, miglior capocannoniere della squadra a pari merito con nove reti in 33 presenze.
Probabile formazione Reggiana
In vista del match contro la Recanatese, e dell’attuale posizione in classifica, mister Diana dovrebbe schierare il migliore undici titolare possibile. Nessuno spazio al turnover e giù con i corpi forti, segno della voglia e della cattiveria, agonistica, di puntare al primato del campionato. Confermati dunque Rozzio e Luciani in difesa con Hristov pronto a prendere il posto dell’espulso Laezza. Discorso identico a centrocampo con Varela-Djamanca prossimo ad ereditare lo spazio lasciato dallo squalificato Guglielmotti.
REGGIANA (3-5-2): Venturi, Rozzio, Luciani, Hristov, Kabashi, Cigarini, Nardi, Fiamozzi, Varela-Djamanca, Rosafio, Pellegrini. Allenatore: Diana
Qui Recanatese
Qualche cenno di ripresa e tanto altro invece, in casa Recanatese, risollevatosi alla grande dopo un periodo con più bassi che alti. Le due ultime vittorie hanno così rimesso in carreggiata una squadra, quella di mister Giovanni Pagliari, uscita sconfitta, nelle precedenti tre, con Alessandria prima e Gubbio poi. Una macchia ripulita in fretta da due ottime prestazioni, emblema della caparbietà e della voglia dei giallorossi di guadagnare l’accesso ai play-off.
Un compito difficile ma non impossibile per qualità e tenacia della Recanatese stessa, capace, in più occasioni, di mettere in difficoltà, tante della squadre nobili del campionato. A farne da esempio lampante è sicuramente la vittoria contro il Pontedera negli ultimi giorni di febbraio, trionfo che, nelle giornate a seguire, ha rimesso i giallorossi in corsa per un posto tra le prime 10. In preparazione del match con la Reggiana, a fare le veci del tifo maceratese sarà sicuramente Gianluca Carpani, miglior realizzatore della rosa.
Probabile formazione Recanatese
Non mancheranno le sorprese nella formazione di mister Pagliari in funzione della gara contro la Reggiana. Tra i tanti cambi in programma spicca quello fra Guidobaldi e Guadagni al centro dell’attacco. Discorso simile a centrocampo con Raparo pronto ad insidiare Alfieri alle spalle dell’attacco, accompagnato sulla sinistra dal solito Carpani. Per la porta va invece verso la riconferma Mattia Fallani, divenuto oramai il titolare indiscusso di questa Recanatese.
Recanatese (4-4-2): Fallani, Ferretti, Ferrante, Peretti, Marafini, Carpani, Raparo, Senigagliesi, Morrone, Guadagni, Sbaffo. Allenatore: Pagliari
Reggiana-Recanatese: il pronostico
La Serie C è prossima al ritorno in campo con la 35° giornata di campionato. A scontrarsi, tra i tanti match in programma, saranno Reggiana e Recanatese, in funzione della gara prevista per sabato 1° aprile alle ore 17:30. Una partita pesantissima soprattutto per i padroni di casa che, con un’ipotetica vittoria, si porterebbero a più cinque dal secondo posto. Uno stimolo più che dà forza nel puntare su una quota 1 fisso con valore di 1.40. Per i più coraggiosi invece, si raccomanda la combo 1+Goal a quota 2.10.
Reggiana-Recanatese: cosa scommettere
- 1 FISSO
- 1 + GOAL