Al via la 24ª edizione del Campionato Europeo di calcio U21, che vede in Romania e Georgia i due palcoscenici su cui si esibiranno i giovani calciatori delle 16 nazionali partecipanti alla fase finale. Nella seconda giornata di gare, la stessa che vedrà esordire l’Italia di Nicolato contro la Francia, scendono in campo, alla Batumi Arena, Repubblica Ceca ed Inghilterra, che daranno vita al primo match del Gruppo C (insieme a Germania ed Israele). Fischio d’inizio alle ore 18:00 di giovedì 22 giugno.
Qui Repubblica Ceca
Repubblica Ceca che non parte coi favori del pronostico contro quest’Inghilterra, ed chiamata a tre partite perfette se vuole scalzare, per il passaggio del turno, una tra la Germania e, appunto, la nazionale dei tre leoni. Dal canto suo però, lo stato del centro Europa vanta un titolo Europeo U21, vinto nel 2002, ed un terzo posto nel 2011, e venderà cara la pelle contro quegl’inglesi che, nel girone di qualificazione, l’ha preceduto di 3 punti.
I cechi, infatti, complice il secondo posto nel Gruppo G a quota 22 punti, hanno dovuto affrontare il play-off contro l’Islanda. Una vittoria per 1-2 in trasferta e lo 0-0 casalingo hanno consegnato la qualificazione alla fase finale ai ragazzi di Jan Suchoparek, che vogliono ora giocarsi le loro carte. Da tenere d’occhio Vlaclav Sejk, in forza allo Jablonec nel campionato della Repubblica Ceca; a lui il compito di non far rimpiangere Patrick Schick, ultimo vero bomber di questa nazionale U21.
Probabile formazione Repubblica Ceca
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Jaros; Gabriel, Vitik, Hranac, Jurasek; Cerv, Zamburek; Sejk, Valenta, Danec; Fila. Allenatore: Jan Suchoparek
Qui Inghilterra
Inghilterra che è invece chiamata a disputare un Europeo U21 da protagonista. I due titoli conquistati risalgono al 1982 e 1984, mentre, nel secolo corrente, sono arrivati solo due bronzi, nel 2007 e 2017, e un argento nel 2009. Dopo un girone di qualificazione vinto e gestito senza troppi affanni, la nazionale dei tre leoni vuole riportare a casa il trofeo, e la rosa a disposizione del ct Lee Carsley può compiere quest’impresa.
Tra le fila dei sudditi del Re, infatti, si trovano nomi che hanno già una buona dose d’esperienza in Premier League: pensiamo a Colwill in difesa, reduce da un’ottima stagione col Brighton che sta trattando il suo acquisto dal Chelsea sulla base di 30 milioni di sterline; o alla mediana formata da Skipp del Tottenham, Jones del Liverpool e Ramsey dell’Aston Villa; o ancora la straordinaria trequarti con Elliott, Gibbs-White, Palmer, Smith Rowe, Gordon e Madueke. Per il coach dell’Inghilterra giusto il problema di scegliere l’11 titolare in mezzo a tanta qualità.
Probabile formazione Inghilterra
INGHILTERRA (4-2-3-1): Trafford; Aarons, Colwill, Cresswell, Thomas; Ramsey, Jones; Gordon, Smith Rowe, Gibbs-White; Archer. Allenatore: Lee Carsley
Repubblica Ceca-Inghilterra, il pronostico
Quello tra Repubblica Ceca ed Inghilterra, valido per la prima giornata del Gruppo C dell’Europeo U21, è un incontro che vede pendere i favori del pronostico verso gli inglesi. Ma i Cechi saranno tutt’altro che arrendevoli e pensare che possano mette a segno una rete non è utopia; motivo per cui il Goal, dato a 1.80, è una quota che ci piace per questa partita. Pensando comunque ad un’Inghilterra che, alla distanza, si imponga nettamente sugli avversari, l’Over 3.5, dato a 3.00, lo consigliamo vista la quota molto vantaggiosa.
Repubblica Ceca-Inghilterra, cosa scommettere
- Goal
- Over 3.5