L’entusiasmo in casa Roma è alle stelle dopo la vittoria allo Stadio Giuseppe Meazza. Nonostante la squadra guidata da Josè Mourinho fosse andata sotto nel punteggio contro l’Inter, è riuscita a rimontare ed a portare a casa i tre punti. La vittoria è stata firmata dalle reti di Paulo Dybala e Chris Smalling. Dopo quasi sei anni e undici scontri diretti, la Roma è tornata a vincere contro la squadra nerazzurra. Un successo importante per la classifica, ma anche per il morale dei giocatori giallorossi, delusi dopo la sconfitta immeritata contro l’Atalanta. Adesso la squadra di Moruinho è chiamata da un vero e proprio tour de force. Si parte con la settimana che verrà inaugurata dalla sfida di Europa League contro il Betis di giovedì 6 ottobre allo Stadio Olimpico. Sempre davanti ai propri tifosi, la Roma tornerà in campo nel posticipo di domenica 9 ottobre. La settimana si concluderà con la gara di ritorno contro il Betis in terra spagnola, in programma giovedì 13 ottobre.
Verso Roma-Betis: Pellegrini in dubbio
La Roma è uscita da San Siro con i tre punti, ma anche con il suo capitano acciaccato. Lorenzo Pellegrini ha avuto di nuovo un problema al flessore e starebbe lavorando a parte. Josè Mourinho non vorrebbe rischiarlo giovedì 6 ottobre e, dunque, è probabile che il numero sette giallorossa non scenda in campo contro il Betis nella terza giornata di Europa League. La Roma si è riscattata con l’HJK Helsinki dopo la cocente sconfitta sul campo del Ludogorets. La formazione giallorossa è a caccia dei tre punti che le permetterebbero di raggiungere al primo posto gli spagnoli, unica squadra del girone C ancora a punteggio pieno. Il Betis sta andando forte anche in campionato, dove occupa la quarta posizione, trascinata dai sei goal in sette partite di Borja Iglesias. Il centravanti spagnolo, però, non dovrebbe partire dal primo minuto.
Il tecnico del Betis Manuel Pellegrini dovrebbe confermare titolare William Jose, che ha giocato dal primo minuto anche le prime due sfide di Europa League in cui ha realizzato due reti. Il centravanti brasiliano sarà supportato dal veterano ed ex giocatore della Fiorentina Joaquin. La Roma si ritroverà di fronte Luiz Felipe, difensore che è arrivato quest’estate al Betis dalla Lazio a parametro zero. Per quanto riguarda le scelte di Josè Mourinho, l’unico cambio rispetto all”undici che ha vinto contro l’Inter dovrebbe essere il ritorno in campo dal primo minuto di Tammy Abraham, che prenderà il posto proprio di Lorenzo Pellegrini. Possibilità di vedere anche Andrea Belotti, che potrebbe entrare nella ripresa per far rifiatare uno tra Paulo Dybala e Nicolò Zaniolo.
Roma-Betis: le probabili formazioni
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Zaniolo; Abraham. Allenatore: Mourinho
BETIS (4-2-3-1): Bravo; Ruibal, Luiz Felipe, Gonzalez, Miranda; Akouokou, Guardado; Luiz Henrique, Canales, Joaquin. Allenatore: Pellegrini
Possibile turnover contro il Lecce
Josè Mourinho sogna di diventare l’allenatore con più vittorie nelle competizioni europee. Grazie al successo della Roma sull’HJK Helsinki, lo Special One ha raggiunto al primo posto Sir Alex Ferguson a quota 106. Un vittoria contro il Betis permetterebbe a Moruinho di staccare il tecnico scozzese. Il portoghese dovrà pensare anche al campionato, dato che domenica 9 ottobre arriva il Lecce allo Stadio Olimpico. La formazione giallorossa vuole i tre punti per non perdere terreno dalle posizioni alte della classifica. Il prossimo turno di Serie A potrebbe essere favorevole alla Roma, che sulla carta ha una delle sfide più semplici se confrontate con le dirette avversarie. Il Lecce, però, non va sottovalutato anche perchè sta attraversando un buon momento di forma. La formazione allenta da Marco Baroni ha conquistato cinque punti nelle ultime tre giornate di campionato.
Leggi anche: Roma, Dybala e Smalling affossano l’Inter: Mourinho riporta il successo in un big match
Nonostante questo, la Roma giocherà molte partite ravvicinate e la sfida con il Lecce si inserisce in mezzo al doppio impegno di Europa League contro il Betis. Un doppio impegno che potrebbe risultare decisivo per le sorti della squadra giallorossa in Europa. Per questo motivo è lecito pensare che Josè Mourinho possa effettuare un po’ di turnover nella gara contro il club salentino. In tal senso sono fondamentali i recuperi dagli infortuni di Marash Kumbulla e Stephan El Shaarawy. Entrambi si erano fermati in occasione della vittoria casalinga contro il Monza dello scorso 30 agosto. Il difensore albanese potrebbe far rifiatare uno dei pilastri difensivi di Mourinho. Il faraone si candida ad una maglia da titolare contro il Lecce insieme ad Andrea Belotti. Potrebbero partire dalla panchina sia Paulo Dybala che Nicolò Zaniolo. Se sulla destra Zeki Celik è costretto a stringere i denti, sulla sinistra si alterneranno Leonardo Spinazzola e Nicola Zalewski. Verso il riposo anche uno tra Nemanja Matic e Bryan Cristante, con Mady Camara pronto all’esordio dal primo minuto.
Betis-Roma: in palio il primo posto nel girone
La gara di ritorno in casa del Betis di giovedì 13 ottobre chiuderà la prossima settimana della Roma e permetterà di fare un primo bilancio importante del girone di Europa League. È inevitabile che dal doppio confronto con la squadra spagnola passino le ambizioni della formazione allenata da Josè Mourinho di chiudere il girone al primo posto. Avrà il suo peso anche la sfida di campionato con il Lecce, in particolare in termini di fatica e di morale. La Roma ha la possibilità di giocare la prima sfida con il Betis davanti al proprio pubblico e di agguantare gli spagnoli in testa al girone, ma con lo scontro diretto a favore. Non bisogna dimenticarsi, poi, della mina vagante Ludogorets che avrà il doppio impegno contro l’HJK Helsinki. La squadra bulgara è riuscita a battere in casa la Roma nella prima giornata, mentre è uscita sconfitta dalla trasferta col Betis.
Difficile ipotizzare quelle che potrebbero essere le scelte di formazione di Josè Mourinho per la gara dello Estadio Benito Villamarin di Siviglia. È plausibile pensare che un successo della Roma allo Stadio Olimpico contro il Betis possa aumentare le possibilità di vedere un turnover importante in campionato contro il Lecce. In questo modo lo Special One cercherebbe di schierare la migliore formazione possibile per la gara di ritorno contro gli spagnoli e provare a blindare il primo posto nel girone di Europa League. In tal senso sarebbe fondamentale il recupero a pieno regime di capitan Lorenzo Pellegrini, ma allo stesso tempo sperare di non perdere qualche altro giocatore per infortunio. Quel che è certo è che Moruinho preparerà queste tre gare nei minimi dettagli per cercare di portare a casa tre successi.