Dopo la vittoria nei Mondiali in Qatar con la sua Argentina, segnando tra l’altro uno dei rigori della lotteria contro la Francia, Paulo Dybala è pronto a fare il suo ritorno alla Roma. La Joya è un giocatore fondamentale per José Mourinho, che lo considera imprescindibile per il suo schema di gioco. Infatti, la squadra capitolina ha sofferto molto l’assenza dell’attaccante argentino dopo l’infortunio procurato nella partita contro il Lecce. Adesso i giallorossi sono pronti ad accogliere nuovamente il loro fuoriclasse, chiamato ad essere decisivo per questa seconda parte di stagione.
Roma, come cambiano i giallorossi con e senza Dybala
È stato probabilmente l’acquisto più sorprendente dello scorso calciomercato estivo in Serie A. Dopo essere stato vicino all’Inter, Dybala ha deciso alla fine di accettare la corte della Roma di José Mourinho. La Joya, affascinato dall’idea di essere allenato dall’allenatore portoghese e dalla grande ambizione del presidente Dan Friedkin, è stato messo fin da subito messo al centro del progetto giallorosso, con l’obiettivo di arrivare nelle prime quattro in campionato per assicurarsi l’accesso alla prossima Champions League. Il calciatore argentino, che ha ricevuto un’accoglienza da brividi dai tifosi capitolini, non ha deluso le aspettative nelle sue prime partite.
Leggi anche: Roma, questione nuovo stadio: in arrivo due novità sul progetto di Pietralata
In nove partite giocate in campionato, Dybala ha siglato ben 5 reti e fornito 2 assist. Ciò che balza all’occhio non sono però le sue statistiche personali, seppur ottime, ma bensì il rendimento della Roma con la sua presenza in campo. Nei match in cui la Joya è sceso in campo, il club capitolino ha conquistato 20 dei 27 punti in campionato, raccogliendo appena 7 punti nelle sei partite di assenza del calciatore argentino. Nella striscia di cinque partite consecutive saltate dal giocatore classe 1993, il dato che preoccupa più di tutti sono gli appena 5 gol segnati dai giallorossi, appena uno a partita, troppo poco per una squadra che ambisce alla Champions League. I vari Abraham e Zaniolo hanno faticato molto sotto porta in questa prima parte di stagione e il ritorno dell’ex Juventus è importante per José Mourinho sia in termini di gioco che in fase realizzativa.
Roma, Dybala falso 9: la mossa di Mourinho per tornare in Champions
Il prossimo 4 gennaio la Roma ospiterà il Bologna alla ripresa della Serie A. José Mourinho si augura di avere a disposizione per la gara anche Dybala, il cui ritorno nella capitale dopo le vacanze è previsto negli ultimi giorni di dicembre. L’ultima idea dell’allenatore portoghese prevede l’utilizzo della Joya come falso 9, per sopperire alla carenza di gol dei centravanti e tentare la scalata in classifica verso un piazzamento in Champions League. Con Abraham e Belotti che faticano a trovare la condizione, il tecnico di Setubal starebbe pensando di utilizzare il fuoriclasse argentino come terminale offensivo di riferimento. Il giocatore ex Juventus e Palermo ha già giocato in quella posizione in questo campionato, nella vittoria arrivata a San Siro contro l‘Inter per 2 a 1. Questo nuovo ruolo potrebbe risaltare le doti tecniche del fresco campione del mondo, ma soprattutto potrebbe risolvere il problema sotto porta che affligge i giallorossi. La Roma attende la Joya per svoltare la stagione.