Riparte la Serie A e lo fa con la tredicesima giornata del girone d’andata. La prima partita dei tre anticipi che si disputeranno oggi, sabato 25 novembre, sarà Salernitana-Lazio, che si disputerà nella cornice dell’Arechi con fischio d’inizio alle ore 15. Per entrambe le formazioni questa sarà una gara in cui l’unico risultato utile per inseguire i propri obiettivi saranno i tre punti.
I padroni di casa hanno infatti bisogno di vincere per cercare di risalire la china dall’ultimo posto in classifica e sbloccare la casella dei successi che è ancora ferma sullo zero. Dalla parte opposta invece la formazione di Maurizio Sarri non può permettersi altri passi falsi dopo le già cinque sconfitte di questo campionato per evitare che la zona europea si allontani troppo.
Salernitana-Lazio, le formazioni ufficiali
Andiamo adesso a vedere nello specifico quali sono le formazioni ufficiali per questo match analizzando le scelte dei due allenatori. La Salernitana andrà alla caccia del risultato importante schierandosi in partenza con un 3-4-2-1 in cui a difendere i pali della propria porta ci sarà Costil, dato che Ochoa non figura nemmeno nella lista dei convocati. La linea difensiva per cui ha optato Filippo Inzaghi sarà a tre, con Gyomber che sarà il centrale, mentre i due braccetti Daniliuc e Gyomber, rispettivamente a destra ed a sinistra.
Per quanto riguarda invece il centrocampo, toccherà a Coulibal e Bohinen il compito di recuperare palloni davanti alla difesa e dedicarsi alla prima impostazione. Sulle corsie laterali dovranno invece cercare di dare superiorità numerica Mazzocchi e Bradaric, che avranno però anche il dovere di aiutare in fase difensiva. Ad agire sulla trequarti ci saranno Candreva e Kastanos, che con la loro qualità e tecnica dovranno imbeccare Ikwuemesi, che sostituirà l’assente Boulaye Dia.
In casa Lazio invece Maurizio Sarri schiererà dal 1′ il suo classico 4-3-3. Tra i pali ci sarà Provedel, mentre in difesa spazio a Lazzari e Marusis sulle corsie laterali, con la coppia inedita di centrali formata da Gila e Patric, che sostituiranno gli infortunati Romagnoli e Casale. Il ruolo di schermo davanti alla difesa sarà invece occupato da Cataldi, che vedrà agire ai suoi lati i due nuovi acquisti dell’estate Guendouzi e Kamada, che dopo diverse sfide in panchina avrà un’importante chance da titolare vista l’assenza di Luis Alberto. Nel tridente offensivo l’ex allenatore di Napoli e Juventus si affiderà alla fame di gol di Immobile, che verrà assistito sugli esterni dalla velocità, la tecnica e l’abilità nell’uno contro uno da Felipe Anderson e Zaccagni.
SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen, Bradaric; Candreva, Kastanos; Ikwuemesi. Allenatore: Filippo Inzaghi
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Patric, Marusic: Guendouzi, Cataldi. Kamada; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri