Sampdoria, la storia d’amore di Gabbiadini col derby della lanterna

Carlotta Desirello A cura di Carlotta Desirello
5 Minuti di lettura

Manolo Gabbiadini ha un feeling innato con il derby della Lanterna. L’attaccante della Sampdoria, infatti, complice forse il suo forte legame con la maglia blucerchiata, ha punito parecchie volte il Genoa in carriera, ben quattro. In particolare, Gabbiadini, con il gol che ha aperto le marcature nella gara di andata di questa stagione, ha eguagliato il numero di reti segnate da due giocatori come Roberto Mancini e Diego Milito nella storia della competizione. Inoltre, si trova solo a meno uno da Adriano Bassetto, ex calciatore della Samp, che è andato a segno cinque volte, ma, visti i suoi numeri, non è detto che non lo possa raggiungere in futuro. Quando è nata e come si è sviluppata, però, la storia d’amore tra Gabbiadini e questa storica sfida cittadina?

Manolo Gabbiadini
Manolo Gabbiadini, attaccante della Sampdoria

L’eurogol su punizione

Tutto iniziò nella partita di andata della stagione 2014/2015, la seconda di Gabbiadini con la maglia della Sampdoria. In quel match, entrambe le formazioni si preoccupavano principalmente di difendere e non scoprirsi troppo, tanto da dar luogo ad una gara molto chiusa, con pochissime occasioni da entrambe le parti. A poco più di dieci minuti dalla fine, quando non si intravedeva già altra possibilità se non uno 0-0 finale, venne assegnata una punizione per la Sampdoria dalla destra, da posizione parecchio defilata. Insomma, da un punto del campo, in cui, per la maggior parte dei mancini, il tiro in porta è impensabile. Tra questi non c’è, però, Gabbiadini che andò alla conclusione diretta in porta, la quale si insaccò in rete, là dove Perin non poté arrivare. Con questo splendido gol, che peraltro decise il match, il giocatore diede inizio alla sua storia con il derby della Lanterna.

Manolo Gabbiadini, attaccante della Sampdoria
Manolo Gabbiadini, attaccante della Sampdoria

2019/2020, a segno sia all’andata sia al ritorno

Dopo alcuni anni lontano da Genova tra Italia e l’estero, Gabbiadini fece ritorno alla Sampdoria nel gennaio del 2019 e già nel dicembre dello stesso anno si rese nuovamente protagonista del derby cittadino. La gara di andata tra Genoa e Sampdoria della stagione 2019/2020, fu molto simile a quella del 2014 e fino a cinque minuti dalla fine non sembrava che potesse essere sbloccata. Anche questa volta, però, ci pensò Gabbiadini in ripartenza, che ricevette palla da fuori area da Linetty e di prima trovò l’angolino basso della rete, dando ancora una volta prova del suo gran sinistro. Anche nella gara di ritorno dello stesso anno, giocata a luglio a causa del Covid, l’attaccante andò a segno, questa volta pareggiando i conti nel primo tempo, dopo il rigore messo a segno da Criscito. Gabbiadini raccolse, infatti, il pallone in area dopo una ribattuta e con un destro potente superò Perin. In questo caso, però, la sua rete non portò la Sampdoria ad ottenere punti, visto che nel secondo tempo il Genoa chiuse la gara con il gol di Lerager.

Manolo Gabbiadini, attaccante della Sampdoria
Manolo Gabbiadini, attaccante della Sampdoria

La doppietta sfumata

In questa stagione, il derby d’andata è stato giocato in una situazione molto particolare per la Sampdoria, che nella settimana precedente ha visto l’arresto e le dimissioni del presidente Massimo Ferrero. La squadra, però, ha reagito sul campo e a guidare la carica è stato proprio Manolo Gabbiadini che ha portato avanti i blucerchiati già al settimo minuto. Sul cross in mezzo di Candreva, infatti, l’attaccante ha colpito di testa in mezzo all’area, trovando una traiettoria imprendibile per Sirigu, che gli ha permesso di segnare il quarto gol contro il Genoa, pareggiando così Mancini e Milito. Gabbiadini avrebbe anche trovato la doppietta in questa partita, su un tiro da fuori, molto simile a quello che ha portato alla rete nel 2019, che ha, però, ricevuto la deviazione di Vanheusden, prima di insaccarsi in porta. La Serie A alla fine ha deciso di assegnare l’autogol al difensore rossoblù.

Esultanza Sampdoria
Manolo Gabbiadini, attaccante della Sampdoria @imagephotoagency

Una storia destinata a proseguire

Nonostante sia già ricca di così tanti ricordi, la storia d’amore tra Gabbiadini e il derby non è ancora terminata e potrà regalare altre soddisfazioni al giocatore. Sicuramente, al di là dei gol messi a segno, l’impatto che ha nei match contro il Genoa e la voglia e la tenacia che mette in campo sono l’aspetto che più salta agli occhi e sicuramente lascia il segno nei tifosi sampdoriani.

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...