Si sa, da diversi anni il calciomercato è diventato territorio di conquista per gli agenti. A rimarcarlo è stata la FIFA, che anche questo dicembre ha reso noto il report sugli agenti calcistici nei trasferimenti internazionali. L’anno 2023 ha fissato un vero e proprio record senza alcun tipo di precedente.
Secondo quanto riportato da SportMediaset, le spese di commissione per i procuratori dei club da ogni angolo del mondo ammontano ad 888,1 milioni di dollari, una crescita del 42,5% rispetto a quanto registrato solo 12 mesi fa. Domina la Premier League con 280 milioni di dollari, mentre al secondo posto c’è proprio la Serie A, ferma a 115,7 milioni di dollari. L’Arabia Saudita, invece, raggiunge quota 86 milioni di dollari al 4° posto di questa speciale classifica.
Serie A, il boom degli agenti: mercato in costante evoluzione
Che il calcio sia cambiato radicalmente nel corso delle annate, questo è poco ma sicuro. Il mercato ha subito un’evoluzione costante, con gli agenti dei calciatori che ne sono diventati padroni. Anche in Serie A la musica è cambiata ed il messaggio è chiaro: in una trattativa, si dovrà sempre inevitabilmente passare dai procuratori.