Con la ripartenza dei vari campionati europei, in seguito alla fine del Mondiale in Qatar 2022, combacia anche il proseguo delle rispettive Coppe nazionali. Una di queste è la Carabao Cup, che vedrà la sfida dei quarti di finale tra Southampton e Manchester City. Quest’ultima, si svolgerà al St. Mary’s Stadium il mercoledì 11 gennaio, alle ore 21:00. Ovviamente, almeno sulla carta, la formazione ospite parte nettamente da favorita, vista l’immensa qualità e profondità della rosa a disposizione di Pep Guardiola. I padroni di casa, dal canto loro, stanno disputando una stagione disastrosa, trovandosi anche all’ultimo posto in Premier League e, dunque, a forte rischio retrocessione. Il match, dunque, lascerebbe pochi dubbi, ma il calcio è imprevedibile e aperto ad ogni tipo di sorpresa.
Qui Southampton
Dopo il termine del Mondiale in Qatar 2022, è ripresa anche la stagione del Southampton. Quest’ultimi, guidati dall’allenatore gallese Nathan Jones, non sono però riusciti ancora ad invertire la rotta, anzi. Le uniche due vittorie dal momento del ritorno in campo sono arrivate nelle due Coppe nazionali, ovvero FA Cup e proprio Carabao Cup. In ordine cronologico, la prima proprio in quest’ultimo torneo, nella sfida vinta 2-1 ai danni del Lincoln City, mentre la seconda nella trasferta contro il Crystal Palace, terminata 1-2. Di mezzo, ancora un cammino disastroso in Premier League, con 3 sconfitte su 3 arrivate contro Brighton (1-3), Fulham (2-1) e Nottingham Forest (0-1). Mentre le prime due compagini navigano nella top-8 della classifica, lo stesso non si può dire della squadra di Steve Cooper, trattandosi di un vero e proprio scontro diretto. I punti per i Saints sono sempre 12 dunque, con il West Ham, in 17ª posizione, che dista solamente 3 lunghezze. Una classifica corta che da ancora speranze al popolo biancorosso, a caccia di una salvezza che adesso sarebbe miracolosa. Protagonista finora l’attaccante Che Adams, autore di 8 gol stagionali, di cui 4 proprio in Coppa.
Probabile formazione del Southampton
SOUTHAMPTON (3-4-2-1): Bazunu; Lyanco, Salisu, Bella-Kotchap; Walker-Peters, Lavia, Ward-Prowse, Elyonoussi, Armstrong, Aribo; Adams. Allenatore: Nathan Jones
Leggi anche: Manchester City, incerto il futuro di Grealish: possibile uscita a gennaio
Qui Manchester City
Nettamente favoriti non solo per la vittoria del match ma, più in generale, della competizione, il Manchester City arriva in un’ottima condizione di forma alla partita di Carabao Cup contro il Southampton. Dal momento del ritorno in campo post Mondiale in Qatar 2022, sono arrivate 4 vittorie e 1 pareggio, il più inaspettato, contro i meno quotati dell’Everton. Agli ottavi di finale, ha già dovuto superare l’ostacolo Liverpool, oltrepassato con il 3-2 dell’Etihad Stadium. Anche in FA Cup è capitato subito un incontro a 5 stelle, questa volta contro il malcapitato Chelsea, in piena crisi. 4-0 secco e senza mai soffrire, con i Citizens dunque in piena lotta per il quadruplete. Di mezzo, le tre sfide di Premier League, con i successi ai danni di Leeds United (1-3) e ancora blues (0-1), quest’ultima preceduta dall’1-1 contro il team dell’ex Frank Lampard. La strada verso il titolo è dunque ancora lunga, con l’Arsenal che dista 5 lunghezze, ma con più di metà torneo ancora da giocare. Devastante fino a questo momento la stagione di Erling Haaland, già a quota 27 gol in tutte le competizioni e dominatore della classifica marcatori in campionato.
Probabile formazione del Manchester City
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Akanji, Stones, Cancelo; De Bruyne, Rodri, Gundogan; Silva, Haaland, Foden. Allenatore: Pep Guardiola.
Southampton-Manchester City: il pronostico
I padroni di casa per provare a svoltare la stagione con un eventuale successo contro una big del calcio europeo, gli ospiti per confermare il loro cammino, finora devastante, e continuare la caccia a tutti i 4 trofei ancora in lizza. Secondo i vari bookmakers, a partire nettamente da favorito è ovviamente il Manchester City, la cui vittoria è quotata 1.23. Dall’altro lato, il Southampton si piazza con una quota 11.50, mentre, in mezzo, il segno X paga 6.15. Non ci dovrebbe essere partita, sia guardando le forze in campo che il momento di forma delle due compagini, completamente opposto. A tal proposito, il pronostico consigliato è la combo 2+Over 2,5, quota 1.56.
Southampton-Manchester City, cosa scommettere
- COMBO: 2+OVER 2,5
- MULTIGOL 2-4 OSPITE
- ESITO FINALE: 2