Martedì 24 gennaio alle ore 21:00, al St Mary’s Stadium andrà in scena la prima semifinale dell’EFL Cup. Si sfideranno il Southampton e il sorprendente Newcastle di Eddie Howe, sempre più rivelazione di questa stagione calcistica. Seppur con una partita in più, il club di proprietà del fondo PIF si trova incredibilmente al terzo posto della Premier League, a tre lunghezze di distanza dal Manchester City e a pari punti con il Manchester United.
I Magpies hanno avuto una crescita esponenziale in questi ultimi mesi, giustificando l’enorme investimento fatto dalla potenza saudita. I padroni di casa, invece, stanno vivendo un’annata molto complicata e sono relegati all’ultimo posto della classifica della massima serie inglese. I bookmakers affidano i favori del pronostico agli ospiti e quotano la loro vittoria a 1.72, mentre il pareggio e il successo interno sono dati rispettivamente a 3.50 e 4.50.
Qui Southampton
Dopo la fondamentale vittoria ottenuta sul campo dell’Everton, una delle dirette concorrenti per il mantenimento della categoria, il Southampton è caduto tra le mura amiche nell’ultimo turno di campionato. I Saints si sono resi protagonisti di una prestazione deludente e hanno perso di misura contro l’Aston Villa, confermando ulteriormente l’ultimo posto in classifica con soli 15 punti conquistati in 20 partite.
Nonostante il percorso profondamente negativo in Premier League, la squadra allenata da Nathan Jones si è comportata decisamente meglio nelle coppe nazionali. I biancorossi, infatti, hanno raggiunto il quarto turno in FA Cup e, ancora più inaspettatamente, la semifinale in EFL Cup. Il fanalino di coda della massima serie inglese ha eliminato a sorpresa il Manchester City di Pep Guardiola nell’ultima gara della competizione.
Probabile formazione Southampton
Southampton (4-2-3-1): Bazunu; Lyanco, Caleta-Car, Salisu, Walker-Peters; Lavia, Diallo; Armstrong, Ward-Prowsw, Edozie; Adams. Allenatore: Jones
Qui Newcastle
Dopo la buona stagione dello scorso anno, conclusa all’undicesimo posto della classifica della Premier League, i Magpies hanno decisamente alzato il livello quest’anno. Sotto la guida esperta di Eddie Howe, infatti, i bianconeri si sono definitivamente consacrati nel grande palcoscenico europeo. Nell’ultima gara di campionato, il Newcastle è sbattuto sul Crystal Palace, abile nel fermare sullo 0-0 la terza forza della competizione nazionale inglese.
A differenza del Southampton, però, le Gazze non sono riuscite a superare il turno in FA Cup, perdendo incredibilmente a favore dello Sheffield Wed, squadra che milita nella terra serie britannica. In EFL Cup, invece, il Newcastle ha conquistato la possibilità di disputare la semifinale dopo aver superato in scioltezza il Leicester grazie alle reti di Burn e Joelinton.
Probabile formazione Newcastle
Newcastle (4-3-3): Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Longstaff, Guimaraes, Willock; Almiron, Wilson, Joelinton. Allenatore: Howe
Southampton-Newcastle: il pronostico
Nella splendida cornice del St Mary’s Stadium, martedì 24 gennaio alle ore 21:00 avrà luogo la prima semifinale dell’EFL Cup. Dopo aver sorprendentemente eliminato il Manchester City di Erling Haaland, il Southampton si prepara ad ospitare il Newcastle, una delle società più attive sul mercato in Inghilterra. Si tratta del secondo incontro tra i due club in questa stagione, con il primo che è terminato 1-4 in favore dei Magpies.
Gli ospiti hanno trionfato in sette degli ultimi precedenti con i Saints, tutti in Premier League, e mirano ad ottenere una preziosa vittoria per mettere un tassello importante nel raggiungimento dell’atto conclusivo della competizione. Inoltre, gli uomini di Eddie Howe sono reduci da due vittorie consecutive sul campo dei biancorossi. Considerando anche la differenza abissale nel valore assoluto delle due rose, l’esito consigliato è il 2 fisso a quota 1.72. Altrettanto valida, ma più conservativa, l’opzione X2+Over 1.5 a 1.55.
Southampton-Newcastle: cosa scommettere
- 2
- X2+Over 1.5