Sporting Lisbona-Porto, il pronostico: gara da X, alternativa la COMBOCHANCE X o GOAL

Pronostico e probabili formazioni di Sporting Lisbona-Porto, match valido per la 20ª giornata di Liga Portugal

Redazione A cura di Redazione
7 Minuti di lettura

Continua spedito il programma della 20ª giornata di Liga Portugal con l’anticipo delle 19:00 di domenica 12 febbraio di quello che sarà un mach d’alta classifica tra il Porto, attualmente secondo con 45 punti, e lo Sporting Lisbona, momentaneamente quarto a 38 punti e fuori da una delle posizioni che varrebbero la partecipazione alla Uefa Champions League della prossima stagione.

Porto @Livephotosport
Porto @Livephotosport

Il match andrà in scena all’Estádio José Alvalade di Lisbona e sarà il 51° testa a testa tra i due club. Lo score è sinora piuttosto equilibrato, considerando che nei precedenti 50 match lo Sporting Lisbona ha trionfato 17 volte rispetto alle 20 del Porto. 13 sono stati, invece, i pareggi. L’ultima partita tra i due club si è disputata il 28 gennaio scorso in occasione della finale di Coppa di Lega. A trionfare è stata la squadra di Sérgio Conceição, abile a portare i Dragões al primo titolo in assoluto della competizione nella storia del club.

Qui Sporting Lisbona

Lo Sporting Lisbona vuole continuare la sua striscia di quattro risultati utili consecutivi maturata in campionato a partire dall’inaspettata sconfitta di misura rimediata contro il Maritimo in occasione della 15ª giornata e, soprattutto, ottenere la rivincita per il 2-0 con cui hanno perso la finale di Coppa di Lega proprio contro il Porto.

Dopo un avvio di stagione un po’ altalenante, ma comunque ad alti livelli, i Leões hanno ottenuto 11 vittorie, 1 pareggio e solamente 2 sconfitte nelle ultime 14 partite, registrando il clean sheet in ben 9 occasioni. L’eventuale vittoria contro il Porto permetterebbe agli uomini di Ruben Amorim non solo di accorciare in classica proprio verso i Dragões  e una posizione in Champions League, ma darebbe anche la carica in vista dei sedicesimi di finale di Uefa Europa League contro il Midtjylland, in programma giovedì 16 febbraio.

Trincao
Trincao, Sporting Lisbona @livephotosport

La probabile formazione dello Sporting Lisbona

La probabile formazione dello Sporting Lisbona che scenderà in campo contro il Porto sarà per 10/11 la stessa vista nella precedente sfida contro il Rio Ave. Dunque, spazio ad Adan in porta; in difesa, Gonçalo Inácio sarà il centrale con St. Juste sul centro destra e Matheus Reis sul centro sinistra; a centrocampo Morita e Ugarte saranno fiancheggiati da Esgaio e Santos. Il tridente d’attacco, invece, vedrà Edwards e Pedro Gonçalves sugli esterni e come riferimento centrale è ballottaggio a tre tra Paulinho, Trincão e il giovanissimo 2004 Youssef Chermiti.

SPORTING LISBONA (3-4-3): Adan; Gonçalo Inácio, St. Juste, Matheus Reis; Morita, Ugarte, Esgaio, Santos; Edwards, Trincão, Pedro Gonçalves. Allenatore: Ruben Amorim.

Qui Porto

Se da una parte lo Sporting Lisbona sta vivendo un ottimo momento di forma, ancora più incredibile è il rendimento degli uomini di Sérgio Conceição che, nelle ultime 21 partite, hanno registrato un incredibile score di 17 vittoria, 3 pareggi e una sola sconfitta, risalente al 21 ottobre contro il Benfica. Per trovare un’altra sconfitta dei Dragões bisogna spostarsi al 13 settembre nella gara interna di Champions League contro il Club Brugge o al 28 agosto in occasione dell’incredibile sconfitta per 3-1 in occasione della 4ª giornata di Liga Portugal contro il Rio Ave.

La sconfitta contro i Vilacondenses, difatti, la prima della stagione 2022-2023, è seguita proprio alla vittoria per 3-0 contro lo Sporting Lisbona maturata all’Estádio do Dragão di Oporto il 20 agosto. Gli uomini di Sérgio Conceição, già forti di un +7 in classifica, potrebbero dare il colpo di grazia ai Leões, allontanandoli quasi definitivamente da un piazzamento diretto alla prossima Champions League, competizione in cui proprio i Dragões  sono attesi il prossimo 22 febbraio in occasione della gara di andata degli ottavi di finale contro l’Inter di Simone Inzaghi, in forte ripresa in Serie A.

Taremi (Porto) @Livephotosport
Taremi (Porto) @Livephotosport

La probabile formazione del Porto

Ad affrontare lo Sporting Lisbona ci sarà il Porto di un Sérgio Conceição che ha le idee piuttosto chiare e che presumibilmente manderà in campo gli stessi 11 che si sono visti nella vittoria per 2-0 contro il Vizela, con gli unici dubbi legati a Wendell ed Evanilson alle prese con i rispettivi problemi fisici. Confermato Diogo Costa in porta; in difesa, João Mário, Pepe, Marcano e Sanusi che dovrebbe sostituire proprio Wendell; a centrocampo, Uribe e Grujic schermeranno la difesa con Galeno e Pepê sulle fasce. Il tandem d’attacco dovrebbe vedere Taremi e Danny Loader qualora Evanilson non dovesse recuperare in tempo.

PORTO (4-4-2): Diogo Costa; João Mário, Pepe, Marcano, Sanusi; Uribe, Grujic, Galeno, Pepê; Taremi, Loader. Allenatore: Sérgio Conceição.

Porto @Livephotosport
Porto @Livephotosport

Sporting Lisbona-Porto: il pronostico

I testa a testa tra le due squadre hanno visto una sostanziale parità nei cinquanta match disputati sinora. Questa parità potrebbe ripetersi anche in occasione della 20ª giornata di Liga Portugal considerando l’avvicinarsi degli impegni europei per entrambe le squadre. Se da una parte lo Sporting Lisbona vuole avvicinarsi al Porto, dall’altra deve fare i conti con la partita di giovedì contro il Midtjylland.

Allo stesso modo, la squadra di Sérgio Conceição deve cercare di preservare il vantaggio di sette lunghezze maturato sinora, facendo anche i conti con alcuni giocatori non al massimo della condizione e la sfida di Champions League contro l’Inter che si avvicina inesorabile.

Considerando, dunque, i momenti di forma delle due squadre, entrambe potrebbero accontentarsi di un pareggio, con il segno X dato dai bookmakers a circa 3.25. Una quota di maggiore sicurezza che copre anche il pareggio potrebbe essere la COMBOCHANCE X o GOAL, quotata dai bookmakers a circa 1.50.

Sporting Lisbona-Porto: cosa scommettere

  • X
  • COMBOCHANCE X o GOAL
Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...