Sono giorni di interminabile attesa per i tifosi inglesi, in procinto di scoprire quale sarà lo sviluppo di una delle competizioni più celebri del mondo: ovviamente si parla di Fa Cup, una delle coppe più antiche della storia. Il quinto turno è pronto a scaldare i motori, con la sfida di Martedi 28 febbraio, dove Stoke City e Brighton si sfideranno al 365 Stadium con calcio d’inizio alle 20:15.
Partita importante per entrambe le squadre: i padroni di casa dello Stoke, attualmente in Championship, non stanno passando un periodo di forma particolarmente buono e navigano nei bassi fondi della classifica. Il Brighton invece, sembra aver trovato con l’approdo di Mister Roberto De Zerbi un mix tra calcio spettacolare e continuità di risultati, meritando l’ottavo posto in Premier League, in piena corsa Europa.
Qui Stoke City
Una stagione davvero paradossale quella dei biancorossi, regalati al 17esimo posto nella classifica di Championship, dopo anni di presenza fissa nella serie maggiore. La squadra di Neil, sembra aver davvero accusato l’assenza di continuità nei risultati, altalenando grandi prestazioni a partite al di sotto delle aspettative.
Il cammino in coppa invece, sembrerebbe essere favorevole allo Stoke City, che arrivano alla sfida con il Brighton dopo un discreto cammino nei turni precedenti di Fa Cup, dopo aver superato i due turni precedenti in scioltezza, battendo Hartlepool e Stevenage con due vittorie convincenti. Nel quinto turno, la sfida agli uomini di De Zerbi, sulla carta favoriti, potrebbe essere quel tipo di partita dall’impatto cosi forte da poter dare la forza alla squadra per risalire la china in campionato e guardare avanti in prospettiva futura alla prossima sfida di coppa.
Probabile formazione Stoke City
L’allenatore Alex Neil sembrerebbe volersi affidare ai suoi uomini migliore per una sfida cosi importante: confermato il solito 4-2-3-1 con Sarkic tra i pali, reparto difensivo composto da Sterling, Wilmot, Jagielka, Fox, centrocampo a due affidato ai soliti noti Smallbone e Pearson, Brown, Laurent e Celina sulla trequarti che agiranno dietro a Gayle, unica punta
Stoke City (4-2-3-1): Sarkic; Sterling, Wilmot, Jagielka, Fox; Smallbone, Pearson; Brown, Laurent, Celina; Gayle; Allenatore: Neil
Qui Brighton
In casa Pelicans, l’entusiasmo sembrerebbe essere alle stelle come non era stato mai. L’arrivo di De Zerbi ha regalato alla squadra una spinta in più e il suo apporto starebbe dando i frutti sperati. Ottavo posto in Premier League, con due partite ancora da recuperare, lanciano il Brighton vicino ad una zona europea che fa sognare tutti i tifosi.
La testa al campionato non deve togliere concentrazione alla squadra in vista del match in Fa Cup contro lo Stoke City: l’allenatore italiano sa che il calcio espresso in Premier potrebbe essere una spinta in più anche in coppa. La posta in gioco è alta, e visti i risultati convincenti contro squadre sulla carta più forti, Liverpool nel turno precedente, il Brighton si candida tra le squadre che potrebbero tranquillamente arrivare fino in fondo alla competizione.
Probabile formazione Brighton
De Zerbi non ha dubbi e confermerà il modulo che ormai siamo abituati a vedere da quando siede sulla panchina: 4-2-3-1 con Sanchez in porta, difesa a 4 affidata a Veltman, Webster, Dunk ed Estupinan, mediana a due con Moises Caicedo e Gross, trequarti composta dai soliti MacAllister, March, Mitoma dietro a Ferguson unica punta.
Brighton (4-2-3-1): Sanchez; Veltman, Webster, Dunk, Estupinan; Caicedo, Gross, MacAllister, March, Mitoma; Ferguson; Allenatore: De Zerbi
Stoke City-Brighton: il pronostico
Match dal pronostico quasi scontato, visto il dislivello tra le due compagini: l’ultimo precedente tra le due squadre è finito in pareggio in una sfida di Premier League del 2018. Le situazioni erano completamente diverse ed oggi , il favore del pronostico è tutto per il Brighton, con quota 2 a meno di 1:60. Ci sentiamo di consigliarvela come giocata, anche se nella storia della Fa Cup le partite sanno sempre regalare risultati inaspettati.
Stoke City-Brighton, cosa scommettere
- 2
- 2+Over 1,5