Tennis, Coppa Davis: Fritz e Paul per continuare la tradizione degli USA

Gli USA rappresentano la squadra più titolata in Coppa Davis: saranno Frtiz e Paul a difendere i colori americani in singolare

Gabriele Turchetti A cura di Gabriele Turchetti
4 Minuti di lettura

Nella giornata di ieri martedì 13 settembre ha preso il via la fase a gironi della Coppa Davis, la competizione per squadre più importante del tennis maschile. Oggi 14 settembre a Glasgow sarà il momento di scendere in campo per gli USA, che se la vedranno contro la Gran Bretagna. Il team statunitense si trova nel Gruppo D, dove sono presenti anche l’Olanda ed il Kazakistan. Gli USA rappresentano la Nazione più titolata in Coppa Davis, con ben 32 successi. Quest’anno cercheranno di fare affidamento su Taylor Fritz, autore di una stagione molto positiva, e su Tommy Paul. Il girone non è tra i più facili, ma la formazione americana resta una delle favorite per l’accesso alle fasi finali che verranno disputate a Malaga alla fine del mese di Novembre.

Leggi anche: Tennis, Coppa Davis: van de Zandschulp e Griekspoor sono le punte dell’Olanda

Tennis, Coppa Davis: i convocati di Fish

Anche se mancano di grandi nomi rispetto al passato, gli USA vanno sempre considerati come un avversario temibile quando si parla di Coppa Davis. Basta vedere l’albo d’oro, dove la squadra statunitense si colloca al primo posto con 32 vittorie, quattro in più dell’Australia seconda. A capitanare gli USA sarebbe dovuto essere Mardy Fish, il quale però non sarà presente a Glasgow a causa del Covid. Il suo posto sarà preso da Bob Bryan, uno dei migliori doppisti di sempre insieme al fratello Mike e vincitore in Coppa Davis nel 2007. A caricarsi la squadra sulle spalle sarà Taylor Fritz, reduce dalla stagione della consacrazione. L’attuale numero dodici del mondo ha vitto il suo primo Masters 1000 in quel di Indian Wells, battendo in finale un acciaccato Rafael Nadal. L’altro singolarista in casa USA sarà Tommy Paul e non Frances Tiafoe, che dopo la semifinale allo US Open ha deciso di rinunciare alla Coppa Davis. Gli americani potranno puntare anche su una grande coppia per quanto riguarda il doppio. Presente, infatti, Rajeev Ram, tra i migliori doppisti dell’ultimo anno e vincitore dello US Open e dei due Masters 1000 di Montecarlo e Cincinnati. Al suo fianco ci sarà il tre volte vincitore Slam e veterano Jack Sock.

Bob e Mike Bryan, Coppa Davis

Tennis, Coppa Davis: nel 2007 l’ultima vittoria degli USA

Quando si parla di Coppa Davis non si possono non nominare gli USA per la loro storia e la loro tradizione. Le 32 vittorie in questa competizione fanno degli Stati Uniti la Nazione più titolata. Nel corso della storia gli americani hanno sfornato grandi talenti come quello di John McEnroe, Pete Sampras, Andy Roddick ed Andre Agassi per citarne alcuni. Da non dimenticare, poi, Mike e Bob Bryan, una delle coppie di doppio più forte di sempre nella storia del tennis. Negli ultimi 26 anni, però, gli USA sono riusciti a conquistare la Coppa Davis solamente nel 2007. In quell’edizione la squadra americana superò la Repubblica Ceca agli ottavi di finale, la Spagna ai quarti e la Svezia in semifinale. A Portland andò in scena la finale contro la Russia, in una sfida che non ebbe storia. I successi nel singolare di Andy Roddick e James Blake e quello nel doppio dei fratelli Bryan consegnarono la 32esima Coppa Davis della sua storia nelle mani degli USA, che alla fine vinsero con il punteggio di 4-1.

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...