Lo US Open rappresenta il passato ed è già il momento di voltare pagina per il mondo del tennis. Dal 13 al 18 settembre si disputeranno le partite dei gironi di Coppa Davis, dai quali usciranno le otte squadre che si affronteranno nella fase finale a Malaga a fine novembre. Tra le nazionali protagoniste ci sarà anche l’Olanda, che sarà capitanata da un grande doppista del passato come Paul Haarhuis. Le punte di diamante della formazione olandese saranno Botic van de Zandschulp e Tallon Griekspoor. L’Olanda si trova nel gruppo D con Stati Uniti, Gran Bretagna e Kazakistan e proprio con quest’ultimo farà il proprio esordio nell’edizione 2022 della Coppa Davis. Le sfide di questo gruppo si svolgeranno in quel di Glasgow. Il girone non è dei più facili, ma la Nazionale olandese può giocarsi le sue carte per accedere ai quarti di finale.
Tennis, Coppa Davis: i convocati di Haarhuis
Dopo un’anno di assenza, l’Olanda torna ad essere protagonista in Coppa Davis. Il capitano Paul Haarhius, il tennista con più presenze in questa manifestazione per gli olandesi (16), può disporre di tutti i suoi migliori giocatori. Ci sarà il numero uno d’Olanda Botic van de Zandschulp, attuale numero 35 del ranking ATP. Presente anche Tallon Grieekspoor, anche lui all’interno della Top 50. L’alternativa nel singolare è rappresentata da Tim van Rijthoven, che ha sorpreso il mondo del tennis battendo l’ex numero uno del mondo Daniil Medvedev nella finale dell’ATP di s-Hertogenbosch, oltre a raggiungere gli ottavi di finale di Wilmbledon alla prima partecipazione ad una prova dello Slam. In questa Coppa Davis il punto di forza dell’Olanda è rappresentato probabilmente dalla coppia che disputerà il doppio. Grande stagione per Wesley Koolhof, capace di vincere con il britannico Neal Skupski ben sei tornei nel 2022, tra cui il Masters 1000 di Madrid e quello di Montreal. Il suo compagno sarà Matwe Middelkoop, un atro specialista del doppio. I due tennisti olandesi hanno vinto insieme in doppio tre tornei tra il 2016 ed il 2017.
Leggi anche: Tennis, Coppa Davis: da Panatta a Sinner, il focus sull’Italia
Tennis, Coppa Davis: Olanda in semifinale nel 2001
L’Olanda non ha una grande tradizione nella Coppa Davis e non è mai riuscita a vincere la competizione più importante per squadre del tennis maschile. Nelle sue 20 partecipazioni, solo una volta fu in grado di raggiungere la semifinale, il miglior risultato della Nazionale olandese. Non c’era ancora la formula attuale dei gironi. Dopo aver eliminato la Spagna negli ottavi di finale e la Germania nei quarti, l’Olanda dovette vedersela con la Francia in semifinale. La squadra era composta da Raemon Sluiter, Jan Siemerink e Sjeng Schalken, il quale prese parte anche al doppio in coppia con Paul Haarhuis, attuale capitano in Coppa Davis. La sfida, però, non ebbe storia con la Francia che vinse i primi tre incontri conquistando subito la finale. A nulla servirono le successive vittorie di Schalken e Siemerink nel singolare, che resero solamente meno amara la sconfitta. E proprio la Nazionale francese ai aggiudicò il successo dell’edizione 2001 della Coppa Davis, battendo in finale l’Australia per 3-2.