Tennis, Indian Wells alle porte: Nadal per la prima volta fuori dalla Top 10

Indian Wells sarà il prossimo grande appuntamento del tennis, ma Nadal non ci sarà: lo spagnolo abbandona la Top 10 per la prima volta

Gabriele Turchetti A cura di Gabriele Turchetti
4 Minuti di lettura

Il grande tennis è protagonista con due prestigiosi tornei come l’ATP di Dubai e l’ATP di Acapulco, giunti ormai alle battute conclusive. Poi, sarà il momento di voltare pagina e volare negli Stati Uniti, dove dall’8 al 19 marzo è in programma il torneo di Indian Wells, il primo Masters 1000 della stagione. A trionfare lo scorso anno fu il giocatore di casa Taylor Fritz, il quale in finale si impose su Rafael Nadal, che non parteciperà in questa edizione a causa di un problema alla gamba sinistra riscontrato dopo gli Australian Open.

Il campione spagnolo ha annunciato che non parteciperà neanche all’altro torneo del Sunshine Double, ovvero il Masters 1000 di Miami. L’assenza del maiorchino ad Indian Wells, che in tabellone conterà diversi azzurri, costerà caro all’ex numero uno del mondo: infatti, per la prima volta dopo 18 anni, Nadal uscirà dalla Top 10 della classifica ATP. Era il 25 aprile del 2005 quando un giovane Nadal conquistava l’ATP di Barcellona battendo in finale il connazionale Juan Carlos Ferrero, entrando tra i primi dieci del ranking.

Rafael Nadal @livephotosport
Rafael Nadal @livephotosport

Fatali sono state le vittorie nei quarti di finale dell’ATP di Acapulco di Holger Rune e Taylor Fritz, il quale rimarrebbe davanti allo spagnolo in classifica anche nel caso in cui non difendesse i punti della vittoria di Indian Wells dello scorso anno. Certi di superare il primo turno del torneo californiano, Hubert Hurkacz e Felix Auger-Aliassime scavalcheranno Nadal: in questo modo il 20 marzo, il giorno dopo la finale di Indian Wells, il tennista spagnolo sarà già certo di ritrovarsi almeno all’undicesimo posto della ranking ATP.

Tennis, incertezza sulla data di rientro di Nadal

Il 20 marzo si chiuderà una striscia di 912 settimane consecutive in cui Rafael Nadal è stato nella Top 10 della ranking mondiale. Il secondo tennista di questa speciale classifica è Jimmy Connors, che ha un ritardo di circa due anni e mezzo rispetto allo spagnolo con le sue 788 settimane di fila. Indian Wells, a cui rischia di non partecipare anche Carlos Alcaraz, segnerà la fine della striscia più longeva di settimane consecutive trascorse da un tennista nella Top 10 del ranking ATP.

Rafael Nadal @livephotosport
Rafael Nadal @livephotosport

Intanto il tennista maiorchino è alle prese con il recupero dal proprio infortunio ed è intervenuto ai microfoni di Real Madrid TV al termine della sfida di Copa del Rey tra il Real Madrid ed il Barcellona: “L’infortunio all’ileopsoas della gamba sinistra è più grave di quello che pensavo. Non voglio far perdere condizione al mio braccio e per questo mi alleno una ventina di minuti al giorno. So che uscirò per la prima volta dalla Top 10, è un miracolo che questo non sia avvenuto in precedenza.

Ancora non si conosce la data in cui lo spagnolo farà il suo ritorno su un campo da tennis, ma quel che è certo è che Nadal ha ancora fame di vittoria, come da lui stesso dichiarato: Il recupero procede lentamente, valutiamo la situazione giorno dopo giorno. So che non ho più venti anni, ma farò tutto quello che è possibile per riprendermi. Non so se avverrà a Montecarlo, a Barcellona o a Madrid, ma quello che voglio fare di più è tornare a giocare e quindi, appena possibile, sarò di nuovo in campo“.

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...