Tennis, Nakashima si prende le Next Gen ATP Finals: la nuova stella americana

Il campione delle Next Gen ATP Finals 2022 è Brandon Nakashima, la prossima stella pronta a brillare negli USA

Gabriele Turchetti A cura di Gabriele Turchetti
7 Minuti di lettura

Un’altra settimana di tennis è giunta al termine. Nella giornata di oggi 13 novembre prenderanno il via le ATP Finals di Torino, ma facciamo un passo indietro per scoprire cosa è accaduto ieri 12 novembre. Brandon Nakashima è diventato il nuovo campione delle Next Gen ATP Finals di Milano. Il tennista americano ha vinto la quinta partita su cinque, battendo in finale il ceco Jiri Lehecka a cui non ha lasciato nemmeno un set. Si tratta del secondo titolo stagionale per lo statunitense, che succede a Carlos Alcaraz, attuale numero uno del mondo, nella lista dei vincitori del torneo dedicato ai migliori Under 21 del mondo. Un albo d’oro, quello delle Next Gen ATP Finals, che rappresenta una sorta di garanzia per il futuro, considerando i nomi presenti. Oltre al giovane spagnolo, troviamo Hyeon Chung, il numero tre del ranking ATP Stefanos Tsitsipas, il nostro Jannik Sinner ed ora anche Nakashima.

Brandon Nakashima
Brandon Nakashima

Tennis, il percorso netto di Nakashima alle Next Gen ATP Finals

Dopo la scelta di Holger Rune di partecipare come riserva alle ATP Finals di Torino, Brandon Nakashima è arrivato all’Allianz Cloud di Milano come numero tre della Race alle Next Gen ATP Finals. Il tennista di San Diego è stato sorteggiato nel girone con i due italiani Matteo Arnaldi e Francesco Passaro e con l’avversario ritrovato ieri 12 novembre in finale Jiri Lehecka. Nella prima sfida Nakashima ha faticato e non poco contro Arnaldi, contro il quale è dovuto ricorrere al quinto set per portare a casa l’incontro. Tutto molto più semplice nelle due partite successive con Lehecka e Passaro. In entrambi i casi il californiano è riuscito ad avere la meglio e a portare a casa la partita con il punteggio di tre set a zero.

Leggi anche: Tennis, Rafael Nadal è il Re degli Slam: nel mirino le ATP Finals

In semifinale Brandon Nakashima ha dovuto vedersela contro Jack Draper, il quale partiva con i favori del pronostico. Dopo l’uscita dalle Next Gen ATP Finals di Lorenzo Musetti, il tennista britannico era diventato il principale candidato alla conquista del titolo. Eppure lo statunitense gli ha lasciato solamente un set, conquistando l’accesso alla finale. Nell’ultimo atto Nakashima si è ritrovato di fonte per la seconda volta nel torneo Lehecka. Ma la storia non è cambiata ed il punteggio finale è stato lo stesso della sfida che i due tennisti hanno disputato nella fase a gironi. Il californiano ha superato il suo avversario senza perdere un set, con il punteggio finale di 4-3 (5), 4-3 (6), 4-2 dopo quasi un’ora e mezza di gioco. Con la quinta partita consecutiva portata a casa, Nakashima è diventato il nuovo campione delle Next Gen ATP Finals.

Brandon Nakashima
Brandon Nakashima

Tennis, l’ascesa di Nakashima: titolo a San Diego e Top 50

Dopo aver iniziato la nuova stagione con qualche difficoltà, Brandon Nakashima è riuscito a trovare sempre più fiducia e solidità nel proprio gioco. Per la prima volta in carriera il nuovo campione delle Next Gen ATP Finals è riuscito a spingersi fino al terzo turno del Roland Garros, prima di incontrare sul proprio cammino Alexander Zverev. Il risultato più importante ottenuto dal californiano in una prova dello Slam è arrivato a Wimbledon. Sulla prestigiosa erba inglese Nakashima ha conquistato il suo primo ottavo di finale di un major. È stato sconfitto dal futuro finalista del torneo Nick Kyrgios al termine di una battaglia in cinque set durata poco più di tre ore. La parentesi sul cemento nordamericano non è stata brillante inizialmente. Sono arrivate due eliminazioni al primo turno nei Masters 1000 di Montreal e di Cincinnati, rispettivamente per mano di Cameron Norrie e Aslan Karatsev.

Nonostante questo, Brandon Nakashima è riuscito per la prima volta in carriera a raggiungere il terzo turno dello US Open. Durante il suo percorso a Flushing Meadows il neo campione delle Next Gen ATP Finals è stato in grado di eliminare un giocatore del calibro di Grigor Dimitrov. La cavalcata del tennista americano è stata arrestata dal nostro Jannik Sinner. La più grande soddisfazione in stagione di Nakashima è stata la vittoria nel torneo di casa, il San Diego Open. Questo titolo ha rappresentato per lui il primo in assoluto nel circuito ATP. L’unico tennista in grado di conquistare un set in tutto il torneo contro il californiano è stato il colombiano Daniel Elahi Galan, nei quarti di finale. Nell’ultimo atto dell’ATP di San Diego, Nakashima si è preso il titolo battendo il connazionale Marcos Giron con il punteggio di 6-4, 6-4. Questo risultato ha permesso allo statunitense di entrare per la prima volta nella Top 50 della classifica mondiale di tennis, occupando la posizione numero 48.

Brandon Nakashima
Brandon Nakashima

Sognando le ATP Finals 2023 di Torino

Brandon Nakashima ha chiuso la stagione nel migliore dei modi possibili, con il successo alle Next Gen ATP Finals. Una vittoria fortemente voluta dal californiano, che al termine della partita ha ricordato che quest’anno era la sua ultima chance di poter conquistare il titolo. Dopo la sfida vinta contro Jiri Lehecka, Nakashima ha fatto una previsione su quello che il futuro potrebbe riservargli: “Adesso mi prendo dieci giorni di riposo, poi cercherò di fare una buona off season per fare bene in Australia. È straordinario far parte dell’albo d’oro di questo torneo. Le Nitto ATP Finals di Torino nel 2023? C’è ancora un bel po’ di tempo per pensarci. Ho tanta sicurezza in me stesso ed aver vinto qui a Milano mi aiuterà. Non dimentico da dove sono venuto e tutte le fantastiche persone che mi sono state vicine, in particolar modo la mia famiglia. L’obiettivo per il futuro è quello di continuare a migliorarmi“. Gli Stati Uniti stanno assistendo alla nascita della loro ennesima stella nel mondo tennis.

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...