Il weekend di calcio si presenta davvero interessante in diversi campionati. Domenica 22 gennaio, alle ore 14.30, scende in campo il Girone C di Serie C con la sfida tra Turris e Picerno, valida per la 23esima giornata. Le due squadre si trovano quasi agli antipodi in classifica e attualmente anche i loro obiettivi appaiono diversi. La compagine campana occupa infatti la 17esima piazza, che attualmente varrebbe lo spareggio per non ritornare in Serie D dopo 3 stagioni, dall’altra parte i rossoblù stanno respirando i piani alti della graduatoria in sesta posizione.
La gara sarà importante per entrambe le formazioni: da una parte i padroni di casa hanno bisogno di punti per uscire dalla zona retrocessione, mentre viceversa i 3 punti in palio potrebbero lanciare gli ospiti sempre più verso la zona playoff. La sfida si preannuncia equilibrata, motivo per cui per gli scommettitori appare di difficile interpretazione, come testimoniano anche le quote molto ravvicinate dei bookmakers: gli ospiti partono favoriti, ma la quota del 2 a 2.45 è alta. Il segno X vale poi 3.00 volte la posta, mentre l’1 si trova a 2.75.
Qui Turris
La Turris ha iniziato il 2023 con due pareggi, l’1-1 allo Stadio Amerigo Liguori con la Juve Stabia e nell’ultimo turno lo 0-0 in casa del Taranto. In casa corallina i 3 punti mancano da 8 gare, dalla vittoria 0-1 a Messina del 27 novembre, e in generale dopo il brillante inizio di campionato da 10 punti nelle prime 4 uscite, la squadra napoletana è andata incontro ad un crollo verticale nei risultati e nelle prestazioni. Mister Fontana si augura che il trend possa interrompersi già dal prossimo impegno col Picerno.
Il tecnico dovrebbe affidarsi al 4-3-3, nella speranza di bucare la difesa avversaria con i due principali violini Riccardo Maniero e Vito Leonetti, migliori marcatori della squadra rispettivamente con 7 e 6 reti. La squadra di Torre del Greco può vantare l’ottavo attacco del campionato a quota 27 gol segnati, il migliore della parte bassa della classifica. I problemi sorgono nella metà campo difensiva, dove sono ben 38 le reti subite, che li condannano a peggior difesa della categoria.
Probabile formazione Turris
TURRIS (4-3-3): Perina; Manzi, Miceli, Di Nunzio, Vitiello; Taugourdeau, Acquadro, Haoudi; Ercolano, Maniero, Contessa. Allenatore: G. Fontana
Qui AZ Picerno
L’AZ Picerno sta invece vivendo un momento ben diverso rispetto ai loro avversari di domenica: nel nuovo anno sono arrivate la vittoria 2-3 sul campo del Foggia e il pareggio interno 1-1 contro il Giugliano. Fatta eccezione per la sconfitta 0-1 contro il Catanzaro, autentico dominatore del campionato, i Melandrini non perdono da fine ottobre, e andranno alla ricerca dei 3 punti anche a Torre del Greco.
Il loro cammino in campionato è opposto a quello della Turris: dopo una partenza in sordina infatti, gli uomini di mister Longo hanno trovato continuità con il passare delle settimane, e ora hanno il mirino puntato verso le posizioni che contano. Il Picerno si basa su una solida difesa da soli 23 gol subiti, che compensa l’attacco non sempre brillantissimo ma comunque efficace, che può vantare le 6 reti di Emmanuele Esposito e le 4 dell’ex Siena e Parma Reginaldo, entrambi out però nelle ultime 3 gare di campionato.
Probabile formazione AZ Picerno
AZ PICERNO (4-2-3-1): Albertazzi; Novella, Ferrani, Garcia, Guerra; De Ciancio, De Cristofaro; Golfo, Kouda, D’Angelo; Santarcangelo. Allenatore: E. Longo
Turris-AZ Picerno: il pronostico
La sfida dello Stadio Amerigo Liguori di domenica 22 gennaio mette di fronte Turris e AZ Picerno, due squadre che pur essendo alla ricerca di punti per obiettivi diversi in Serie C. Per questo motivo entrambe le compagini potrebbero trovare la rete, con l’esito GOL che tende a verificarsi con una certa continuità nelle partite casalinghe dei Corallini, e che troviamo a quota 2.00.
Gli ospiti comunque vorranno cercare di fare la partita e controllare i ritmi nell’attesa di sfruttare la debole difesa dei padroni di casa; l’obiettivo dei Melandrini è tornare in Basilicata con dei punti utili a confermarsi in classifica, dunque la doppia chance X2 a 1.40 è consigliata, soprattutto in una multipla. Volendo si può abbinare all’X2 anche l’Over 1,5, in una combo X2+OVER 1,5 che vale un raddoppio a quota 2.00.
Turris-Picerno, cosa scommettere
- Doppia chance: X2
- Combo: X2+OVER 1,5
- GOL