Dopo una stagione nel complesso buona, l’Udinese si prepara per la prossima stagione, dove il tecnico Andrea Sottil avrà l’opportunità di migliorare i risultati durante l’annata appena trascorsa. I friulani devono prestare particolare attenzione alle possibili sirene provenienti dal calciomercato estivo, dove alcuni top bianconeri sono finiti nel mirino delle big, su tutti, Beto e Samardzic.
Udinese, Balzaretti: “Non abbiamo necessità di vendere”
Proprio sulla situazione inerente ai due ha parlato il neo direttore dell’area tecnica dei friulani, Federico Balzaretti. L’ex difensore è intervenuto ai microfoni di Sky Sport, per spiegare anche la strategia di calciomercato dell’Udinese: “Seguiremo la politica che ha accompagnato il club negli ultimi 30 anni. Samardzic e Beto sono due giocatori forti, ci piacerebbe tenerli, anche perché non abbiamo la necessità di vendere. Poi è chiaro che se dovessero arrivare offerte irrinunciabili, ci siederemo con la proprietà e prenderemo assieme la scelta migliore“
Balzaretti ha detto la sua anche sulla possibile cessione di Beto, cercato dal Napoli come possibile successore di Osimhen: “Non so come fosse la situazione prima che arrivassi io. Posso dire che è un ottimo giocatore per sostituire Osimhen. Non ha ancora espresso il suo pieno potenziale. L’ho visto dal vivo, è davvero una forza della natura e ha ampi margini di miglioramento per quello che riguarda il gioco. Ce lo teniamo e lo coccoliamo ma arrivare certi tipi di club, ci sediamo a un tavolo e ne parliamo. Per noi vale come un grande giocatore“.
Udinese, Balzaretti su Pafundi: “Deve sentirsi libero”
Balzaretti ha rilasciato un parere sul possibile salto di qualità di Pafundi, in caso di addio di Samardzic: “Oggi il suo posto è in Nazionale. Si deve sentire libero di agire anche se ha molta qualità e grandi colpi soprattutto negli ultimi 20-25 metri. Ma posizionarlo nel ruolo di Samardzic adesso sarebbe un rischio adesso. Vorrei vederlo all’opera e conoscerlo“.
L’ex terzino della Roma ha poi approfittato di Pafundi per fare una breve digressione. Balzaretti ha concluso con una battuta sui giovani e sulla crescita in una squadra come l’Udinese, in procinto di acquistare Lucca: “Uno dei miei grandi obiettivo è cercare di valorizzare i talenti che nascono nel luogo. Non serve mettere pressione, Udine è la piazza giusta per crescere“.