Giovedì 11 luglio alle 2.00, al Bank of America Stadium di Charlotte, Stati Uniti, si terrà la seconda semifinale di Coppa America tra due squadre in gran forma: l’Uruguay, rigenerato sotto la guida di Marcelo Bielsa, e la Colombia, trascinata da un James Rodriguez ritrovato a 33 anni. Analizziamo pronostico e quote di Uruguay-Colombia.
Il pronostico
Tolti i favoriti dell’Argentina, Uruguay e Colombia sono le squadre che più hanno impressionato durante il torneo. L’Uruguay ha recentemente superato il Brasile ai rigori nonostante fosse in inferiorità numerica, mentre la Colombia vanta il miglior attacco del torneo con 11 gol, di cui 5 segnati a Panama nei quarti di finale. I bookmaker prevedono almeno un gol nei 90 minuti, con l’Over 0.5 quotato a 1.08 su Snai e 1.09 su Goldbet e Betflag, mentre Better offre una quota maggiorata di 6.00 per i nuovi clienti.
Le lavagne dei bookmaker mostrano un equilibrio totale: la vittoria della Colombia (segno 2) è leggermente favorita a 2.85 su Goldbet, Better e Betflag, mentre un successo dell’Uruguay nei 90 minuti (segno 1) è quotato a 2.95 su Snai, Goldbet e Better. Il pareggio è offerto a 2.90 dai principali operatori. Data l’importanza della posta in gioco, l’X primo tempo è una scommessa interessante, quotata a 1.91 su Betway, Bet365, William Hill e LeoVegas.
I precedenti
L’Uruguay ha vinto 17 dei 38 confronti con la Colombia, che ha prevalso 11 volte con 10 pareggi. Gli ultimi tre scontri diretti si sono conclusi in parità nei 90 minuti, con la Colombia che ha poi vinto ai rigori nei quarti di finale della Coppa America 2021. L’Uruguay ha vinto il torneo 15 volte, l’ultima nel 2011, mentre l’unico successo della Colombia risale al 2001. Chi vince questa semifinale sfiderà la vincente dell’altra partita tra Argentina e Canada, in programma domenica 14 luglio al Miami Gardens.
Le probabili formazioni
URUGUAY (4-2-3-1): Rochet; Varela, Gimenez, Olivera, Vina; Valverde, Ugarte; Pellistri, De la Cruz, Araujo; Nunez.
COLOMBIA (4-2-3-1): Vargas; Munoz, Sanchez, Cuesta, Mojica; Rios, Lerma; J. Arias, Rodriguez, Diaz; Cordoba.