Due panchine segnate ai poli opposti, quelle che animeranno la gara valevole per la 25ª giornata del girone A di Serie C tra Virtus Verona e Triestina, che mercoledì 1 febbraio alle 18.00 si sfidano per la settima volta nella propria storia al Gavagnin-Nocini. Da una parte siederà Gigi Fresco, presidente-allenatore degli scaligeri che guida dal 1982 e che ha portato dalla Terza Categoria veronese ai playoff di Serie C. Dall’altra farà il suo esordio da allenatore degli alabardati Augusto Gentilin, promosso in prima squadra dopo le dimissioni di Massimo Pavanel al termine della brutta sconfitta casalinga con il Trento.
Qui Virtus Verona
Dopo una partenza a dir poco negativa con nemmeno un successo nelle prime 13 partite, nelle ultime 10 giornate la Virtus Verona ha letteralmente chiuso la difesa subendo appena 4 reti nello stesso periodo, con un rendimento difensivo che in tempi recenti la vede inferiore a sole squadre 4 squadre delle 266 che compongono la piramide del calcio italiano dalla Serie A alla Serie D. A fare da contraltare al buon momento di forma che vede gli scaligeri reduci dal successo di prestigio sul campo della FeralpiSalò e pronti a lottare fino al traguardo per mantenere la categoria, c’è però uno score casalingo che ha registrato due sconfitte consecutive contro Piacenza e Novara e che lascia i rossoblù ancora invischiati in zona-playout.
Probabile formazione della Virtus Verona
VIRTUS VERONA (3-4-1-2): Sibi; Ruggero, Cella, Faedo; Daffara, Tronchin, Amadio, Manfrin; Gomez; Danti, Fabbro. Allenatore: Fresco
Qui Triestina
Se la squadra di casa ha almeno degli elementi come la solidità difensiva ai quali aggrapparsi per mantenere la categoria, altrettanto non si può dire degli ospiti. La Triestina, che ha cambiato mister promuovendo il tecnico della Primavera Augusto Gentilini all’indomani della debacle contro il Trento che ha portato Pavanel a fare un passo indietro, arriva al fondamentale scontro salvezza di Borgo Venezia in una situazione di scoramento e sbando totale. Difesa fragile, attacco asfittico, manovra prevedibile, mancanza di mordente e carattere, situazione societaria in continuo cambiamento e poca chiarezza di idee sul mercato sono gli elementi che rendono poco fiduciosi i tifosi giuliani in merito ad una corsa-salvezza che sembra sempre più impossibile da portare a compimento.
Probabile formazione della Triestina
TRIESTINA (4-3-1-2): Matosevic; Ghislandi, Ciofani, Di Gennaro; Rocchetti; Germano, Gori, Celeghin; Minesso; Felici, Adorante. Allenatore: Gentilini
Virtus Verona-Triestina: il pronostico
Le due squadre arrivano alla sfida con dati statistici che fanno propendere per una gara con poche reti. Alla solidità difensiva della Virtus Verona, che subisce sempre meno gol nel recente periodo, va sommata la sterilità offensiva di una Triestina che segna col contagocce e fa un’estrema difficoltà a rendersi pericolosa. La giocata consigliata per questa gara è pertanto l’UNDER 2.5, che per i bookmakers vale dall’1.44 all’1.50 di quota.
Virtus Verona-Triestina: cosa scommettere
- UNDER 2.5