Il mese di febbraio ha ormai fatto capolino, le giornate cominciano ad allungarsi e c’è uno sport che non subisce i mutamenti del tempo: si tratta della pallavolo. Ad entusiasmare gli appassionati di volley c’è anche la Champions League. A parteciparvi sono sestetti dotati di particolari capacità, che match dopo match raggiungono l’agognato upgrade.
Tuttavia noi ci soffermeremo soltanto sul percorso dell’Igor Gorgonzola Novara e del Vakifbank Instabul. A rendersi protagoniste presso al PalaIgor, mercoledì 15 febbraio, saranno le ragazze allenate dal coach Stefano Lavarini e Giovanni Guidetti. Questo incontro è in programma per le 19:30 e si prospetta il tutto esaurito al palazzetto piemontese.
La posta in gioco per la sfida tra i due energici gruppi è altissima: lo scranno della pool C. Non vi è dubbio che gli appassionati di volley assisteranno ad un duello senza esclusioni di colpi. Ma c’è ancora un altro motivo a rendere speciale questa disputa: il ricavato verrà devoluto in beneficenza alle popolazioni vessate dal terremoto in Turchia e Siria.
Volley, Champions League: qui Novara
Le padrone di casa giocando contro la formazione turca potrebbero incontrare qualche difficoltà nel vincere e rendere orgogliosi i propri tifosi, in quest’incontro della competizione europea. Innanzitutto il ricordo del k.o. contro il Volley Bergamo 1991 è ancora troppo nitido nella mente delle Zanzare. Nella 18ª di Serie A1 Novara ha infuso tutto il proprio impegno per spuntarla, ma la disputa si è conclusa con i seguenti parziali: (25-21, 25-20, 14-25, 25-19) a favore delle bergamasche.
In quell’occasione a fare la differenza sono stati diversi fattori: l’efficace muro-difesa, la percentuale d’attacco nettamente superiore delle avversarie e soprattutto l’ottimo team work. Nell’altra metà campo stavolta vi è un team apparentemente ostico da gestire, ma fare troppo affidamento ai dati statistici potrebbe farci incappare in un grave errore di valutazione.
Probabile formazione Novara
La formazione che potrebbe giocare al PalaIgor per quest’importante sfida, potrebbe essere differente da quella che in passato ha assicurato un punteggio pieno. Il mister Stefano Lavarini farebbe giocare in diagonale il duo Battistoni-Ituma e nel ruolo di centrali Chirichella e Danesi. Invece in zona 4 giocherebbero Bosetti e McKenzie nel ruolo di libero Fersino.
Volley, Champions League: qui Vakifbank
L’andamento del gruppo dal mister Giovanni Guidetti è piuttosto altalenante nelle ultime tre sfide della Sultanlar Ligi, infatti le ragazze di Istanbul hanno ottenuto due vittoria e una sconfitta. Una delle caratteristiche della rosa della squadra ospite che potrebbero mettere in difficoltà le italiane nella partita di Champions League, è la presenza di una punta di diamante presente in diagonale: l’opposta Paola Egonu. Se domani, mercoledì 15 febbraio, le turche premeranno il tasto replay ottenendo un altro successo, lo scopriremo presto.
L’allenatore del team ospite potrebbe affidarsi ad un sestetto diverso per tentare di conferire maggior minutaggio a tutti gli elementi del suo roster. In regia potrebbe esserci Özbay e a riempire la diagonale la prorompente Egonu. Invece per issare dei muri granitici giocherebbero Akman e Ogbogu. A primeggiare in banda sarebbero Guimarães e Cebecioğlu. Infine, ma non per ordine d’importanza, nel ruolo di libero calcherebbe il taraflex Ayka.
Volley Champions League, Vakifbank-Novara: il pronostico
Il match Vakifbank–Novara si giocherà domani, mercoledì 15 febbraio, alle ore 19:30. La partita, valida per il recupero del 6° turno di Champions League verrà disputata al PalaIgor. Le energiche formazioni, faranno di tutto per vincere e inorgoglire gli appassionati di volley. Adesso è arrivato il momento di soffermarci sulle possibilità di vincita delle due compagini della competizione europea.
I principali bookmakers sono dalla parte delle ospiti, vera rivelazione del panorama pallavolistico. Infatti il 2 che viene quotato a 1.07 potrebbe essere la prima scelta da prendere in considerazione. Ma dal momento che a scendere in campo sono due sestetti di prim’ordine, la sfida potrebbe essere articolata in molti set. Quindi optare su un Over 131.5 quotato a 1.89, potrebbe rivelarsi una decisione adeguata.
Volley Champions League, Vakifbank-Novara: cosa scommettere
-
2
-
Over 131.5